Disequazione che non mi viene potete aiutarmi?
Ciao ragazzi questa disequazione non mi esce, potete dirmi dove sbaglio?
Il risultato corretto è: -3/4 ≤ x <-2/3
sqrt(4x+3) [sqrt(x+1) + sqrt(4x+3)] / (3x+2) <= 0
1° Fattore:
4x+3>=0
x >= -3/4
2° Fattore:
sqrt(x+1) + sqrt(4x+3)>=0
{ x+1 >= 0
{ 4x+3 >= 0
{ x >= -1
{ x >= -3/4
-1....-3/4.....
3x+2>0
x > -2/3
Grafico:
.............-3/4...............-2/3
1° Fatt...-----X+++++++++++++++
2° Fatt...-----X+++++++++++++++
3° Fatt...---------------------+++++
Segno:...-----X--------------+++++
Quindi ottengo l'errata soluzione:
x < -2/3
Qual' è il mio errore? Grazie.
Il risultato corretto è: -3/4 ≤ x <-2/3
sqrt(4x+3) [sqrt(x+1) + sqrt(4x+3)] / (3x+2) <= 0
1° Fattore:
4x+3>=0
x >= -3/4
2° Fattore:
sqrt(x+1) + sqrt(4x+3)>=0
{ x+1 >= 0
{ 4x+3 >= 0
{ x >= -1
{ x >= -3/4
-1....-3/4.....
3x+2>0
x > -2/3
Grafico:
.............-3/4...............-2/3
1° Fatt...-----X+++++++++++++++
2° Fatt...-----X+++++++++++++++
3° Fatt...---------------------+++++
Segno:...-----X--------------+++++
Quindi ottengo l'errata soluzione:
x < -2/3
Qual' è il mio errore? Grazie.
Risposte
Il numeratore del primo membro della disequazione
$(sqrt(4x+3) [sqrt(x+1) + sqrt(4x+3)]) / (3x+2) <= 0$
è $>=0$ dove è definito, perché è il prodotto di una grandezza certamente $>=0$ ($sqrt(4x+3)$), perché è una radice quadrata, con un'altra che è anch'essa certamente $>0$ ($[sqrt(x+1) + sqrt(4x+3)]$), perché è somma di due radici quadrate, sicuramente $>=0$, ma che non si annullano contemporaneamente.
Quindi il rapporto è $<=0$ per i valori del $CE$ che rendono negativo il denominatore.
Perciò la disequazione è equivalente al sistema
${(4x+3>=0), (x+1>=0), (3x+2<0):}-> {(x>=-3/4), (x>=-1), (x<-2/3):}->-3/4<=x<-2/3$.
$(sqrt(4x+3) [sqrt(x+1) + sqrt(4x+3)]) / (3x+2) <= 0$
è $>=0$ dove è definito, perché è il prodotto di una grandezza certamente $>=0$ ($sqrt(4x+3)$), perché è una radice quadrata, con un'altra che è anch'essa certamente $>0$ ($[sqrt(x+1) + sqrt(4x+3)]$), perché è somma di due radici quadrate, sicuramente $>=0$, ma che non si annullano contemporaneamente.
Quindi il rapporto è $<=0$ per i valori del $CE$ che rendono negativo il denominatore.
Perciò la disequazione è equivalente al sistema
${(4x+3>=0), (x+1>=0), (3x+2<0):}-> {(x>=-3/4), (x>=-1), (x<-2/3):}->-3/4<=x<-2/3$.
Ringrazio per la tua soluzione molto elegante e chiara.
Non sapresti spiegarmi dove sta il mio errore? Io credo che stia nel fatto di aver ripetuto il 2° fattore che è coincidente con il 1°, ma non sono sicuro e quindi non so.
Non sapresti spiegarmi dove sta il mio errore? Io credo che stia nel fatto di aver ripetuto il 2° fattore che è coincidente con il 1°, ma non sono sicuro e quindi non so.
E' vero che i tuoi primo e secondo fattore sono $>=0$ per $x>=-3/4$, ma non è vero che siano $<0$ per $x<-3/4$. Per quei valori della $x$ non sono definiti.
Quindi il rapporto è $>0$per $x> -2/3$, è $<=0$ per $-3/4<=x<-2/3$, ma non esiste per $x<-3/4$.
Quindi il rapporto è $>0$per $x> -2/3$, è $<=0$ per $-3/4<=x<-2/3$, ma non esiste per $x<-3/4$.
Ah ah perfetto grazie mille sei chiarissima

@ ignorante. Dopo il trentesimo messaggio è obbligatorio scrivere bene le formule, e tu l'hai decisamente superato. Questa tua domanda ha già avuto risposta, ma ti avverto che bloccherò altre questioni in cui tu commetta la stessa violazione al regolamento.
E' la prima volta che non scrivo bene le formule perché era lungo l'esercizio ma non succederà più.