Disequazione
Ciao,mi potete spiegare gentilmente come si risolve graficamente una disequazione ,ad esempio:
$x^3> -3x^2+6x+2$
Da una parte ho una curva cubica e dall'altra ho una parabola di vertice $(1;5)$ ,quali sono le soluzioni ?
PS:Scusa hai ragione mi sono espresso male
$x^3> -3x^2+6x+2$
Da una parte ho una curva cubica e dall'altra ho una parabola di vertice $(1;5)$ ,quali sono le soluzioni ?
PS:Scusa hai ragione mi sono espresso male
Risposte
"andrs":
Ciao,mi potete spiegare gentilmente come si studia graficamente una funzione ,ad esempio:
$x^3> -3x^2+6x+2$
L'esempio che hai scritto non è una funzione.
Ti interessa invece come risolvere la disequazione?
Devi disegnare i due grafici, quello della parabola cubica $y=x^3$ e quello che sta al secondo membro e vedere per quali valori di $x$ la parabola cubica sta sopra la funzione al secondo membro.
Ho fatto i grafici ,ma dopo non so come comportarmi ,c'è qualcuno che riesce a dirmi quali sono le soluzione?
"andrs":
Ho fatto i grafici ,ma dopo non so come comportarmi ,c'è qualcuno che riesce a dirmi quali sono le soluzione?
Ti è stata data la risposta sopra. Provo a riepilogarla.
1) disegni i grafici
2) trovi i valori di $x$ tali che i due grafici si intersecano
3) in ognuno degli intervalli ottenuti verifichi se $x^3$ è sopra la parabola
4) se sì, allora l'intervallo considerato è soluzione
5) se no, non è soluzione
ok,ma non mi è chiaro il punto 2)trovi i valori di x tali che i due grafici si intersecano , come faccio a trovare questi valori?
tu fai i due grafici e visivamente riesci a capire se si possono intersecare, ti segni il punto di intersezione e vedi rispettivamente sull'asse x a che valore corrisponde. Quel valore sarà approssimativo, e se ci riesci prova a stimarlo...
ah ok ,è approssimativo;non mi era chiaro questo punto .
Se non è possibile trovarli algebricamente, li trovi graficamente e ne dai un valore approssimato.
Graficamente e poi controllando i calcoli con l'algebra si vede che la prima intersezione avviene per $-2,9
Graficamente e poi controllando i calcoli con l'algebra si vede che la prima intersezione avviene per $-2,9
Volendo prima di questo si potrebbe applicare anche il teorema di esistenza degli zeri, per capire più o meno dove potrebbe trovarsi il valore da approssimare.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.