Disequazione
$(2^x-4^x-1)/(3^-x-25*3^x)<0$
io qui ho pensato $3^-x$ come $ 1/3^x$ e facendo un po di passaggi (se non ho fatto errori di distrazione) mi viene:
$(3^x*2^x-3^x*2^(2x)-3^x)/(1-25*3^(2x))<0$ che mi pare ancor peggio di quella iniziale.... come posso svolgerlo?
io qui ho pensato $3^-x$ come $ 1/3^x$ e facendo un po di passaggi (se non ho fatto errori di distrazione) mi viene:
$(3^x*2^x-3^x*2^(2x)-3^x)/(1-25*3^(2x))<0$ che mi pare ancor peggio di quella iniziale.... come posso svolgerlo?
Risposte
Sono abbastanza assonnato... Spero che le idee che mi son venute ti possano essere d'aiuto. Non hai fatto errori di calcolo e direi che per studiare il denominatore potresti fare (1-5*3^x)(1+5*3^x)....
Il numeratore studi 3^x e il resto.... ricorda che un numero positivo elevato a qualsiasi potenza.... dà sempre un numero posivo.... Quindi alla fine devi studiare solo (2^x-4^x-1) che stà al numeratore(3^x è sempre positivo) e (1-5*3^x) al denominatore ( (1+5*3^x) è sempre positivo)....
Saluti, spero di non aver fatto figuracce.... Ciauz
Il numeratore studi 3^x e il resto.... ricorda che un numero positivo elevato a qualsiasi potenza.... dà sempre un numero posivo.... Quindi alla fine devi studiare solo (2^x-4^x-1) che stà al numeratore(3^x è sempre positivo) e (1-5*3^x) al denominatore ( (1+5*3^x) è sempre positivo)....
Saluti, spero di non aver fatto figuracce.... Ciauz
Io direi di studiare solo il denominatore, dal momento che il numeratore è negativo $\forall x \in \mathbb{R}$.
Si ma conviene sempre dire perchè il numeratore è sempre negativo... Non ci sono calcoli è vero ma conosco molti professori pignoli sotto questo punto di vista....