Disequazione
Mi potreste dire le soluzioni di questa disequazione (tg^2x-3)/senx<0 con 0
grazie
grazie
Risposte
Il numeratore è maggiore di zero per $"tg"(x) < -\sqrt{3} \quad \vee \quad "tg"(x) > \sqrt{3}$, cioè per $\frac{\pi}{3} < x < \frac{2}{3} \pi \quad \vee \quad \frac{4}{3} \pi < x < \frac{5}{3} \pi$. Il denominatore invece è positivo per $0 < x < \pi$.
Fai lo studio del segno e prendi gli intervalli in cui si ha negatività.
il libro riporta come soluzioni 0
a me invece viene60
Dove ho sbagliato?
a me invece viene60
Dove ho sbagliato?
Sbagli perché prendi le zone in cui la frazione è positiva.
"antony":
il libro riporta come soluzioni 0
a me invece viene60
Dove ho sbagliato?
devi prendere per buoni gli intervalli in cui il segno del numeratore e' diverso dal segno del denominatore...poiche' la disequazione richiede che l'espressione sia negativa
"Tipper":
Il numeratore è maggiore di zero per $"tg"(x) < -\sqrt{3} \quad \vee \quad "tg"(x) > \sqrt{3}$, cioè per $\frac{\pi}{3} < x < \frac{2}{3} \pi \quad \vee \quad \frac{4}{3} \pi < x < \frac{5}{3} \pi$. Il denominatore invece è positivo per $0 < x < \pi$.
Quindi $"tg"(x) < -\sqrt{3} \quad \vee \quad "tg"(x) > \sqrt{3}$ li devo mettere sulla stessa riga e non su due righe diverse...?
su una riga il segno del numeratore e su un'altra il segno del denominatore
"codino75":
su una riga il segno del numeratore e su un'altra il segno del denominatore
E quando i valori si sovrappongono, come devo fare? Mi riferisco ad esempio in questa disequazione: (4sen^2x-1)/2cosx>0
Il risultato del numeratore è 0
"antony":
[quote="codino75"]su una riga il segno del numeratore e su un'altra il segno del denominatore
E quando i valori si sovrappongono, come devo fare? Mi riferisco ad esempio in questa disequazione: (4sen^2x-1)/2cosx>0
Il risultato del numeratore è 0
si sovrappongono in quanto hai scomposto ulteriormente il numeratore nel prodotto di 2 fattori.
in questo caso ad ogni fattore "semplice" (per "semplice" intendo un fattore del quale hai disponibile lo studio del segno completo) puoi dedicare 1 riga.
tutto sta a capire che il tuo scopo e' di vedere , tramite il grafico, come si comportano i fattori che compaiono nella espressione che devi studiare...
spero chiaro
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.