Disequazione...
non riesco proprio a capire questo esercizio svolto, qualcuno saprebbe aiutarmi?
le soluzioni della disequazione $(sqrt(x)*(x-2))/|x-3|>0$ sono gli $x ∈ R$ tali che:
A)$x>0$ e $x!=3$
B)$0
C)$x<0$ o $x>2$
D)$x>2$ e $x!=3$
non saprei proprio da dove iniziare?
qualcuno me lo saprebbe spiegare?
la risposta giusta è la D.
le soluzioni della disequazione $(sqrt(x)*(x-2))/|x-3|>0$ sono gli $x ∈ R$ tali che:
A)$x>0$ e $x!=3$
B)$0
D)$x>2$ e $x!=3$
non saprei proprio da dove iniziare?
qualcuno me lo saprebbe spiegare?
la risposta giusta è la D.
Risposte
Risolvi la disequazione, no? E ovviamente prima il C.E. ...
come faccio a risolverla al numeratore?
la C.E è $x!=3$ ma poi non capisco come continuare.
la C.E è $x!=3$ ma poi non capisco come continuare.
Ma si fa a occhio, dai ...
Prima di tutto il C.E. non é solo $x!=3$, data la radice, quindi anche $x>=0$ ... poi il denominatore è sempre positivo, la radice anche, resta da studiare solo il segno di $x-2$ che è positivo per $x>2$ ...
Prima di tutto il C.E. non é solo $x!=3$, data la radice, quindi anche $x>=0$ ... poi il denominatore è sempre positivo, la radice anche, resta da studiare solo il segno di $x-2$ che è positivo per $x>2$ ...
quindi:
$sqrt(x) -> x>=0$
$(x-2) -> x>2$
$|x-3| -> x!=3$
se le unisco trovo il risultato, giusto?
$sqrt(x) -> x>=0$
$(x-2) -> x>2$
$|x-3| -> x!=3$
se le unisco trovo il risultato, giusto?
Il C.E. è una cosa e quello lo determini con solo due di quelle (quali?), la soluzione è un'altra cosa: come si risolve, generalmente, una disequazione fratta? Mi viene il dubbio che tu debba ripassare ...
Sto ripassando XD.
comunque per risolvere una disequazione fratta solitamente si pone il numeratore $>=0$ e il denominatore $>0$ dopo di che si risolve...
comunque per risolvere una disequazione fratta solitamente si pone il numeratore $>=0$ e il denominatore $>0$ dopo di che si risolve...
"Ragazzo123":
... dopo di che si risolve...
Cioè? Detto così non vuol dire nulla ... Qual è il senso di porre numeratore e denominatore maggiori di zero? Quale obiettivo vuoi raggiungere così facendo? Capito il senso di questo, risolverai tutte le disequazioni fratte che vuoi ...

Beh solitamente si pone il numeratore e il denominatore $>0$ perché così posso studiarli separatamente e vedere se i segni sono concordi o discordi...
non credo che cambi molto se li pongo $<0$
non credo che cambi molto se li pongo $<0$
Infatti non è quello il concetto fondamentale, ma quello di studiare il segno di ogni fattore separatamente per poi applicare la regola dei segni all'intero prodotto (una frazione è comunque un prodotto ...)
Se questo lo sai come puoi affermare all'inizio "non so da dove iniziare" ?
Se questo lo sai come puoi affermare all'inizio "non so da dove iniziare" ?
perché questa disequazione mi ha completamente confuso a causa del valore assoluto al denominatore e sia per la radice al numeratore....
... invece erano delle semplificazioni: se il denominatore è un valore assoluto sarà sempre positivo e la radice idem ...

Devo imparare a fare i tuoi stessi ragionamenti...