Disequazione?
il segno ha il trattino<
$(x-2)^3+x^2(2-x)<(1-2x)-5(1-2x)$
$x^3-8+12x-6x^2+2x^2-x^3<1-2x-5+10x$
$12x-6x^2+2x^2+2x-10x<8+1-5$
$-4x^2+4x<4$
corretta?
$(x-2)^3+x^2(2-x)<(1-2x)-5(1-2x)$
$x^3-8+12x-6x^2+2x^2-x^3<1-2x-5+10x$
$12x-6x^2+2x^2+2x-10x<8+1-5$
$-4x^2+4x<4$
corretta?
Risposte
Fino qui è corretto
Ma non hai finito, tu devi trovare i valori di $x$ per cui questa disequazione è vera
Come procederesti?
intendi $<=$ ?
ti suggerisco di portare tutti i termini a sinistra del simbolo $<=$; quella che ti trovi alla sinistra del segno di disequazione è una forma geometrica ben precisa, quale?
Ma non hai finito, tu devi trovare i valori di $x$ per cui questa disequazione è vera
Come procederesti?
"chiaramc":
il segno ha il trattino<
intendi $<=$ ?
ti suggerisco di portare tutti i termini a sinistra del simbolo $<=$; quella che ti trovi alla sinistra del segno di disequazione è una forma geometrica ben precisa, quale?
si il segno è quello, come calcolo ora?
prova a fare come ti ho suggerito
porta l'ultimo $4$ alla sinistra del segno di disequazione
ti troverai $qualcosa <= 0$
quel $qualcosa$ sarà una forma geometrica "conosciuta"
prova e dimmi cosa trovi
riconosci quella forma geometrica?
porta l'ultimo $4$ alla sinistra del segno di disequazione
ti troverai $qualcosa <= 0$
quel $qualcosa$ sarà una forma geometrica "conosciuta"
prova e dimmi cosa trovi
riconosci quella forma geometrica?
"chiaramc":
si il segno è quello, come calcolo ora?
Devi usare il metodo grafico o algebrico?
algebrico solo algebrico
non capisco il risultato
Ma hai già fatto le equazioni di secondo grado?
la prof ha assegnato questi esercizi, come devo proseguire?
intendi quelle con la radice quadrata?
Ti richiedo: avete già fatto le equazioni di secondo grado (come è appunto quella e cioè $-4x^2+4x-4$) ? La parabola?
Altrimenti l'espressione non si può scomporre ulteriormente; ci si può arrivare con dei ragionamenti, ma non credo che sia questo che voglia il tuo prof ... (o magari sì ... mmmm)
Altrimenti l'espressione non si può scomporre ulteriormente; ci si può arrivare con dei ragionamenti, ma non credo che sia questo che voglia il tuo prof ... (o magari sì ... mmmm)
no la parabola no, abbiamo fatto equazioni letterali e fratte poi basta, allora come proseguo?
Ma le equazioni di secondo grado le avete fatte Sì o No? Come quella $-4x^2+4x-4$ ...
no però ci ha assegnato questi esercizi
cmq ho controllato sul libro ma le equazioni di secondo grado non sono ancora state studiate
Mah ... molto, molto strano ... alla soluzione ci si arriva, se vuoi te la do, ma ....
questi esercizi sono dal libro, il prof ha detto fate tutta pagina 180 e c'è anche questo esercizio, gli altri mi riescono questa no. Non conoscnedo le equ. 2 grado posso prosesuire?
Si può arrivare alla soluzione facendo alcuni ragionamenti, ma diciamo che non sono usuali, cioè penso che l'esercizio sia da risolvere come disequazione di secondo grado; sicura che ci sia anche quell'esercizio? Cosa dice la consegna di quell'esercizio (o gruppo di esercizi)?
allora dice risolvere le seguenti disequazioni di primo grado numeriche
Quella non è una disequazione di primo grado, a meno di semplificazioni che però io non riesco a vedere; se qualcuno riesce a semplificarla e farla diventare di primo grado è ben accetto
.
Così com'è io lascerei perdere dato che la consegna parla di disequazioni di primo grado (a meno che, ripeto, si riesca a far sparire i termini in $x^2$ ...)

Così com'è io lascerei perdere dato che la consegna parla di disequazioni di primo grado (a meno che, ripeto, si riesca a far sparire i termini in $x^2$ ...)
quindi un metodo nn c'è? posso lasciarla così e dire al prof che nn è possibile proseguire?