Disequazione : $1-tg^2(x)>0$

noise1
Salve a tutti, ho un dubbio su una disequzione abbastanza facile :

$1-tg^2(x)>0$, l'ho scritta come $tg^2(x)-1<0$ quindi $-1
Quindi si ha:

$tg(x)<1$ <=> $x in[-pi/2 +kpi, pi/4+kpi]$ Quindi l'intersezione è $x in[-pi/2 +kpi, pi/4+kpi]$
$tg(x)> -1$ <=> $x in[-pi/4 +kpi, pi/2+kpi]$

Poi ho considerato
$tg(x)>1$ <=> $x in[pi/4 +kpi, pi/2+kpi]$ Quindi l'intersezione è $x in[pi/4 +kpi, pi/2+kpi]$
$tg(x)< -1$ <=> $x in[-pi/2 +kpi, -pi/4+kpi]$

L'unione quindi mi viene $x in[-pi/2 +kpi, pi/2+kpi]$ mentre il risultato è $x in[-pi/4 +kpi, pi/4+kpi]$

Qual'è la scemenza che ho fatto?

Tnks all

Risposte
adaBTTLS1
se dici giustamente $-1 < tgx < 1$ vuol dire che la tangente di x deve essere compresa tra i due valori, cioè entrambe le diseguaglianze devono essere verificate contemporaneamente. quindi si tratta di un sistema, e bisogna fare l'intersezione delle soluzioni e non l'unione....
però è molto più semplice risolverle contemporaneamente: $x in (-pi/4 + k pi, +pi/4 + k pi ) $ (gli estremi non sono compresi se la diseguaglianza è stretta). ciao.

Camillo
Il tuo post mi è di difficile lettura ; il problema mi sembra sia il segno che indica appartenenza a un intervallo, insieme o altro che dovrebbe essere in .
Comunque direi che l'errore sta nel $pi/2$ che appare : la tangenete vale -1 e 1 quando l'angolo vale rispettivamente $-pi/4,+pi/4$.
A questo aggiungi poi la periodicità data da $ kpi $.

noise1
Per la questione dei $pi/2$ ho applicato semplicemente il procedimento che il mio "fantastico" libro di testo mi chiede :

Ho considerato certo l'intersezione delle soluzioni dei due sistemi, ma poi queste ultime vanno unite.

adaBTTLS1
mi sono accorta ora che in realtà hai sbagliato a fare la prima intersezione...
tutto il resto è inutile.
quindi la prima parte è quasi corretta, tranne per il fatto che nell'intersezione si parte da $-pi/4$ e non da $-pi/2$ ed inoltre gli estremi non vanno presi.
ciao.

noise1
Perchè si parte da $-pi/4$? Sul libro mi dice chiaramente che quando si tratta di $tg<$ l'intervallo parte da $-pi/2$

Camillo
Io ti consiglio di tracciare il diagramma di $tg x $ , da $ -pi/2 $ fino a $2pi $ ad esempio.
Poi traccia le rette $y=-1; y=1 $ e vedi per quali valori di $ x $ la tg è compresa tra -1 e +1 .

Secondo me il metodo del cerchio trigonometrico va benissimo per risolvere disequazioni in senx e in cos x ma per quelle in tgx molto meglio il diagramma della funzione stessa.

adaBTTLS1
sto dicendo che sono esatte, tranne che per l'uso della parentesi quadra, le implicazioni che hai scritto a sinistra.
però i due intervalli vanno intersecati perché, come ti ho scritto nel primo messaggio, le due disequazioni devono essere verificate contemporaneamente:
trascurando la periodicità, il primo intervallo è $(-pi/2, +pi/4)$ ed il secondo è $(-pi/4, +pi/2)$ e quindi l'intersezione è $(-pi/4, +pi/4)$ . è chiaro?

noise1
Ma graficamente come faccio a fare l'intersezione sul cerchio trigonometrico? Quando la faccio mi trovo $-pi/2, pi/4$

Non mi puoi fare uno schizzo?

noise1
"Camillo":
Secondo me il metodo del cerchio trigonometrico va benissimo per risolvere disequazioni in senx e in cos x ma per quelle in tgx molto meglio il diagramma della funzione stessa.

Camillo puoi spiegarmi anche il metodo che usi tu? Perchè non ho capito cosa intendi.

adaBTTLS1
il grafico non lo saprei inserire ma provo a farmi capire

$x$..............$-pi/2$.....................$-pi/4$.......................$0$......................$pi/4$......................$pi/2$.........
$tgx$.......... $-oo$.....................$-1$.......................$0$......................$+1$......................$+oo$.......

$tgx > -1$ ....................................__________________________________________________.........
$tgx < +1$ ...._________________________________________________...........................................

$-1 < tgx <+1$ ............................._______________________________...........................................

quindi la soluzione è quella che doveva essere, intersezione delle due precedenti (linea continua quando la disuguaglianza è verificata).
OK? ciao.

Camillo
Ecco il grafico

E'riportata la funzione $y = tan x $ -sarebbe meglio se l'asse delle ascisse avesse la scala in multipli di $ pi $ ma non so come sia fattibile.
Sono poi tracciate le rette orizzontali di equazione $ y= 1 ; y=-1 $ ( la seconda è una linea verde) .
La disequazione ci diceva che la soluzione si ha per i valori di $ x $ tali che la $tan x $ sia compresa tra i valori di $ -1,+1$ , cioè a dire compresi nella striscia indicata.
Quando si ha che $tanx = -1 $ ? un valore è $x=-pi/4 $ e poi la funzione è $< 1 $ finchè $x $ raggiunge il valore di $ pi/4$.
La soluzione è quindi $ -pi/4

noise1
Ho capito, finalmente mi trovo. In pratica il cerchio trigonometrico come diceva camillo non conviene usarlo per $tg(x)$. O si fa la normale retta come ha fatto adaBTTLS sulla quale si mettono i valori oppure si traccia il grafico di $tg(x)$.
Vi ringrazio ad entrambi, siete stati molto gentili :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.