Disequazion Valore Assoluto;-Con risultato Valore assoluto
Salve;
Sto svolgendo disequazioni di tutti i tipi in queste ultime ore....
mi è capitata una disequazione nel testo ... a cui non ho saputo dare una conclusione chiara... vi spiego.
la disequazione in questione è: $|x^2-1|<1/4$ all'apparenza semplice... " per molti, anche in pratica hihh"
cmq...
sappiamo che la suddetta disequazione è equivalente ad $1) x^2-1<1/4$ e $2) x^2-1> -1/4$
risolviamo la 1°; $x^2-1-1/4<0 -> 4x^2-5<0 $ e quindi la soluzione soddisfante "dovrebbe essere" $ -sqrt(5/4)
per la seconda si ha: $ x^2-1+1/4>0 -> 4x^2-4+1>0$ la soluzione è $x<-sqrt(3/4) , x>sqrt(3/4)$ facendo il prodotto dei segni il risultato non combacia completamente con il testo dove addirittura compare il valore assoluto e soluzioni scritte in maniera diversa...;
sicuramente avrò tralasciato qualche cosa.... cmq la soluzione "giusta" secondo il testo è $sqrt(3)/2<|x|
Spero possiate aiutarmi a capire...
Grazie!
Cordiali Saluti.
Sto svolgendo disequazioni di tutti i tipi in queste ultime ore....
mi è capitata una disequazione nel testo ... a cui non ho saputo dare una conclusione chiara... vi spiego.
la disequazione in questione è: $|x^2-1|<1/4$ all'apparenza semplice... " per molti, anche in pratica hihh"
cmq...
sappiamo che la suddetta disequazione è equivalente ad $1) x^2-1<1/4$ e $2) x^2-1> -1/4$
risolviamo la 1°; $x^2-1-1/4<0 -> 4x^2-5<0 $ e quindi la soluzione soddisfante "dovrebbe essere" $ -sqrt(5/4)
per la seconda si ha: $ x^2-1+1/4>0 -> 4x^2-4+1>0$ la soluzione è $x<-sqrt(3/4) , x>sqrt(3/4)$ facendo il prodotto dei segni il risultato non combacia completamente con il testo dove addirittura compare il valore assoluto e soluzioni scritte in maniera diversa...;
sicuramente avrò tralasciato qualche cosa.... cmq la soluzione "giusta" secondo il testo è $sqrt(3)/2<|x|
Spero possiate aiutarmi a capire...
Grazie!
Cordiali Saluti.
Risposte
Quando togli il quadrato nel primo membro devi porre tutto sotto radice, compreso il denominatore. Sia nel primo caso che nel secondo caso hai lasciato il 4 che invece dovrebbe essere 2 perchè posto sotto radice come hai fatto col 5 nel primo caso e col 3 nel secondo caso.
"sssebi":
Quando togli il quadrato nel primo membro devi porre tutto sotto radice, compreso il denominatore. Sia nel primo caso che nel secondo caso hai lasciato il 4 che invece dovrebbe essere 2 perchè posto sotto radice come hai fatto col 5 nel primo caso e col 3 nel secondo caso.
ammesso e non concesso che questo è vero... e lo è!
quei quattro diventino due.... ma tutto il resto ai fini del prodotto dei segni e della soluzione scritta in quel modo con valore assoluto di x compreso tra quei due valori ??
potreste gentilmente postare la risoluzione adatta ..
non devi fare il prodotto dei segni, in quanto la disequazione $|x^2-1|<1/4$ si esplicita in :
$-1/4
$\{(x^2-1> -1/4),(x^2-1<1/4):}$
le soluzioni delle due disequazioni sono quelle che hai scritto tu; ora devi confrontarle e , prendendo gli intervalli in cui vi sono soluzioni comuni, avrai:
$-sqrt5/2
$-1/4
le soluzioni delle due disequazioni sono quelle che hai scritto tu; ora devi confrontarle e , prendendo gli intervalli in cui vi sono soluzioni comuni, avrai:
$-sqrt5/2
"Nicole93":
non devi fare il prodotto dei segni, in quanto la disequazione $|x^2-1|<1/4$ si esplicita in :
$-1/4$\{(x^2-1> -1/4),(x^2-1<1/4):}$
$-sqrt5/2
grazie mille ora ho capito.
nelle disequazioni fratte di secondo grado il prodotto dei segni si deve fare però...
$(-x^2+6x-5)/(1+|3x-4|)>=0 ;$ Numeratore:: $/Delta=16 , x1= x<5 ; x2= x>1 $
Denominatore Se $|3x-4|>0 -> x>1$
Se $ |3x-4|<0 x<5/3$
ecco anche quì le soluzioni sono giuste ma errate... nel senso che
la soluzione è 1
invece a me risulta compreso tra 5 e 5/3
$(-x^2+6x-5)/(1+|3x-4|)>=0 ;$
Non ho capito i tuoi passaggi comunque questo caso è diverso perchè l'incognita si trova anche fuori il valore assoluto.
La disequazione si divide in due, per $ x>4/3 $ gli elementi dentro il valore assoluto mantengono il segno e la disequazione è $ (-x^2+6x-5)/(3x-3)>=0 $ invece per $ x<4/3 $ il segno cambia $ (-x^2+6x-5)/(5-3x)>=0 $
Svolgendoli entrambi troverai i valori.
Non ho capito i tuoi passaggi comunque questo caso è diverso perchè l'incognita si trova anche fuori il valore assoluto.
La disequazione si divide in due, per $ x>4/3 $ gli elementi dentro il valore assoluto mantengono il segno e la disequazione è $ (-x^2+6x-5)/(3x-3)>=0 $ invece per $ x<4/3 $ il segno cambia $ (-x^2+6x-5)/(5-3x)>=0 $
Svolgendoli entrambi troverai i valori.
Per il denominatore consiglio un ragionamento semplicissimo: è sempre positivo, perchè lo sono entrambi i suoi addendi (bè, uno può annullarsi, ma non modifica le cose). Quindi l'unico segno che interessa è quello del numeratore.
Non accorgendosi immediatamente che il denominatore è sempre positivo si poteva fare:
$N>=0 -> 1<=x<=5$
$D>0 -> 3x-4> -1 V 3x-4<1$ ?
$N>=0 -> 1<=x<=5$
E' giusto, ma non ho capito bene con che ragionamento l'hai ottenuto.
Però poi ottengo: $x>1 V x<5/3$
Facendo poi il sistema con $1<=x<=5$ non mi torna.
Facendo poi il sistema con $1<=x<=5$ non mi torna.
"Mirino06":
Non accorgendosi immediatamente che il denominatore è sempre positivo si poteva fare:
$N>=0 -> 1<=x<=5$
è la stessa cosa che è venuta a me....
perfetto fino a quà ci siamo!
anzi io avevo commesso une errore nel rappresentare le soluzioni del numeratore esterne e non interne come giustamente si doveva are dato che il termine $ax^2$ è negativo...
anche a me facendo il sistema non combaciano le x positive che dovrebbero stare tra 1 e 5.
Forse sto rimbecillendo. Posto per brevità a=3x-4, da (a>-1) vel (a<1) si ottiene "sempre vero". Sei sicuro di non aver fatto l'intersezione? Se sì, allora sarebbe la soluzione di |a|<1.
Chiedendola $>=0$, facendo la regola dei segni, mi torna $x<5/3$ vel $x>5$ Dov'è che sbaglio?
"Mirino06":
Chiedendola $>=0$, facendo la regola dei segni, mi torna $x<5/3$ vel $x>5$ Dov'è che sbaglio?
speriamo possiamo trovare la soluzione per future risoluzioni di disequazioni di questo tipo
con disequzione di secondo grado a numeratore e modulo al denominatore.
Ci sono! Inizialmente mi era parso di seguire il vostro ragionamento, poi ho visto che sbagliavo e non ho più capito niente, infine ho avuto l'illuminazione: state facendo il mio stesso errore (più un altro). Partiamo da D>0, cioè $|3x-4|> -1$: ragionando sui segni si può subito dire che è sempre verificata. Se però non lo si vede, allora il ragionamento è:
- Può essere $3x-4>=0$ ed allora $3x-4> -1$: la seconda condizione è inutile perchè compresa nella prima (l'errore è considerare inutile la prima), quindi $3x-4>=0$
- oppure $3x-4<0$ ed allora $-(3x-4)> -1$, cioè $3x-4<1$: di nuovo la seconda è inutile e la conclusione è $3x-4<0$
Unendo assieme i due casi (mi pare che voi ne facciate l'intersezione), la disequazione è sempre vera.
La cosa buffa è che il primo errore, da solo, non modificava il risultato finale: da $(x>1)vv(x<5/3)$ si ricava comunque "sempre vero"
- Può essere $3x-4>=0$ ed allora $3x-4> -1$: la seconda condizione è inutile perchè compresa nella prima (l'errore è considerare inutile la prima), quindi $3x-4>=0$
- oppure $3x-4<0$ ed allora $-(3x-4)> -1$, cioè $3x-4<1$: di nuovo la seconda è inutile e la conclusione è $3x-4<0$
Unendo assieme i due casi (mi pare che voi ne facciate l'intersezione), la disequazione è sempre vera.
La cosa buffa è che il primo errore, da solo, non modificava il risultato finale: da $(x>1)vv(x<5/3)$ si ricava comunque "sempre vero"
Il libro gli dava una risposta per $1
Certo: è la soluzione di N>0. Il mio ultimo intervento si riferiva al solo denominatore.
Scusami se non capisco. Il risultato del $N>=0$ è $1<=x<=5$ mentre il $D>0$ è $(x>1) v (x<5/3)$. A questo punto io faccio il sistema tra queste due soluzioni, faccio la regola dei segni, e, siccome la disequazione la chiede $>0$ mi torna, come detto in qualche post precedente, $(x<5/3) v (x>5)$
Edit: ho capito.
Edit: ho capito.
"mat100":
nelle disequazioni fratte di secondo grado il prodotto dei segni si deve fare però...
$(-x^2+6x-5)/(1+|3x-4|)>=0 ;$ Numeratore:: $/Delta=16 , x1= x<5 ; x2= x>1 $
Denominatore Se $|3x-4|>0 -> x>1$
Se $ |3x-4|<0 x<5/3$
ecco anche quì le soluzioni sono giuste ma errate... nel senso che
la soluzione è 1
invece a me risulta compreso tra 5 e 5/3