Disegnare parabola con asse simmetria parallelo all'asse x
Buona sera,
piccolo dubbio su come si disegna una parabola con asse parallelo all'asse x.
Tolto il fatto che no capisco per quale motivo alcuni professori si ostinino a chiedere di disegnare questa robaccia, ha qualche utilità in campo pratico?
tornando a noi, ho questa funzione:
$x=-y^2+2y$
trovo il vertice scambiando le x con le y.
ottengo che il vertice si trova in$(1;1)$ , fuoco in $(3/4;1)$, asse direttrice $x=5/4$
quando rappresento una parabola (come qualsiasi altra funzione) scelgo la x e poi ottengo la y.
qui devo scegliere prima la y e poi trovo la x giusto? ma con la stessa x dovrei ottenere due y. Ma con i conti non riesco a trovarmi.
Grazie mille.
piccolo dubbio su come si disegna una parabola con asse parallelo all'asse x.
Tolto il fatto che no capisco per quale motivo alcuni professori si ostinino a chiedere di disegnare questa robaccia, ha qualche utilità in campo pratico?
tornando a noi, ho questa funzione:
$x=-y^2+2y$
trovo il vertice scambiando le x con le y.
ottengo che il vertice si trova in$(1;1)$ , fuoco in $(3/4;1)$, asse direttrice $x=5/4$
quando rappresento una parabola (come qualsiasi altra funzione) scelgo la x e poi ottengo la y.
qui devo scegliere prima la y e poi trovo la x giusto? ma con la stessa x dovrei ottenere due y. Ma con i conti non riesco a trovarmi.
Grazie mille.
Risposte
Quei parametri sono corretti
"Marco1005":
Quale robaccia, specificamente?
"axpgn":
Quei parametri sono corretti
non riesco però a rappresentarla graficamente.
se scelgo $y=1$ poi risolvo ma non trovo due valori di $x$
"ghira":
[quote="Marco1005"]
Quale robaccia, specificamente?[/quote]
beh la parabola con asse parallelo all'asse x non è una funzione, non ha implicazioni nell'economia, quindi non ne vedo l'utilità; poi se ne ha una tanto meglio

"Marco1005":
Ma non dicevi "ma con la stessa x dovrei ottenere due y"?
"Marco1005":
non riesco però a rappresentarla graficamente.
In che senso? Cosa ci devi/vuoi fare?
"ghira":
[quote="Marco1005"]
Ma non dicevi "ma con la stessa x dovrei ottenere due y"?[/quote]
questo è quello che devo ottenere graficamente
"axpgn":
[quote="Marco1005"]non riesco però a rappresentarla graficamente.
In che senso? Cosa ci devi/vuoi fare?[/quote]
voglio disegnarla perchè la prof dello studente chiede di disegnare graficamente la parabola
"ghira":
[quote="Marco1005"]non ha implicazioni nell'economia
https://it.wikipedia.org/wiki/Specchio_parabolico[/quote]
beh per quanto riguarda B.e.p e curva dei costi direi di no
"Marco1005":
[quote="ghira"][quote="Marco1005"]
Ma non dicevi "ma con la stessa x dovrei ottenere due y"?[/quote]
questo è quello che devo ottenere graficamente[/quote]
due valori di $x$ o di $y$?
"Marco1005":
[quote="ghira"][quote="Marco1005"]non ha implicazioni nell'economia
https://it.wikipedia.org/wiki/Specchio_parabolico[/quote]
beh per quanto riguarda B.e.p e curva dei costi direi di no[/quote]
Che stai a dì, marco?
"Marco1005":
voglio disegnarla perchè la prof dello studente chiede di disegnare graficamente la parabola
E dove sta il problema? È la stessa cosa di una parabola "normale" con le $x, y$ scambiate.
"ghira":
due valori di $x$ o di $y$?
Due valori di y corrispondenti alla stessa x
"ghira":
Che stai a dì, marco?
la parabola con asse parallelo all'asse x non ha implicazioni nel programma di economia degli istituti tecnici.
Il b.e.p (break even point) spesso comporta l'utilizzo di una funzione di secondo grado associata all'incrocio con una eventuale retta (ricavi). In problemi economici associati alla matematica non ho proprio mai visto utilizzare questa parabola (non penso sia proprio possibile). Ecco il motivo della mia domanda. Non credo abbia senso imparare formule di una figura che poi non viene utilizzata all'interno del programma, tutto qua.
"axpgn":
[quote="Marco1005"]voglio disegnarla perchè la prof dello studente chiede di disegnare graficamente la parabola
E dove sta il problema? È la stessa cosa di una parabola "normale" con le $x, y$ scambiate.[/quote]
vero, ho scelto y a caso e ho ottenuto le x corrispondenti. troppo caldo