Disegnare Modulo
Ho qualche dubbio sul modulo...
$y = (|x|)/(x-3) - 1/(|3-x|) $
Mi chiedevo se fosse giusto questo procedimento:
- sistema con x> 0 e x< 3 mi studio gli intervalli, che sono 3, e mi prendo i valori. Nel primo la prima x è negativa, la seconda e positiva...e via dicendo.
E poi avrei un dubbio su questo modulo:
$ y = |(x-5)/(1-x)| $
Che ne dite?
- sistema con x> 0 e x< 3 mi studio gli intervalli, che sono 3, e mi prendo i valori. Nel primo la prima x è negativa, la seconda e positiva...e via dicendo.
$ y = |(x-5)/(1-x)| $
Che ne dite?

Risposte
Faccio un "up" al volo visto che tra 10 ore ho il compito in classe..

Il procedimento del primo è giusto. Per il secondo, $y$ è uguale alla frazione per $1
"edo1493":
Ho qualche dubbio sul modulo...
$ y = |(x-5)/(1-x)| $
Che ne dite?
Io le risolvo così.
Nella prima faccio i 3 casi e in ognuno di essi disegno la parte della curva che viene fuori (ponendo x<0 e x>3).
Nel secondo caso trovo quando la funzione vale zero e la disegno, cancellando la parte di grafico ''che è nella parte di piano dove la f(x) è minore di zero'' e la disegno simmetrica rispetto alle ascisse.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.