Discussione di eq. parametrica mediante studio di funzione!

Lopics
Ciao! Ho un problema con questo esercizio, spero mi possiate aiutare:

- Discuti graficamente la seguente equazione parametrica, al variare di k, con le limitazioni indicate:

$ k*sen^2(x) - tg(x) = 0 $ con $ frac{pi}{4}
Io a questo punto procedo trovando k:

$ k = frac{tg(x)}{sen^2(x)} $

Studio questa funzione imponendo $ y = k $ e ottengo questo grafico:

ora però non mi trovo con la soluzione del libro che dà:

una soluzione per $ -2 due soluzioni per $ k=2 $
TRE soluzioni per $ k<= -2 vv k>2 $

che, per quanto mi sembra, non combaciano per nulla col mio grafico!! Dove sbaglio?? Grazie!

Risposte
Nicole931
potresti usare un altro metodo
discutere quell'equazione equivale a discutere il seguente sistema:

${(y=ksen^2x),(y=tgx):}$

la prima equazione rappresenta tutte le funzioni di periodo $pi$ per le quali varia solo l'ampiezza
rappresentane graficamente almeno 3 : quella che è tangente in un punto alla tangentoide , una che sta al di sotto e una che sta al di sopra, e poi vedi quante intersezioni hanno con la tangentoide nell'intervallo dato

prova a vedere se così riesci ad arrivare alla soluzione

Seneca1
E' chiaro che non ti viene nulla, Lopics. Quella non è la tua funzione. La tua equazione è $sin^2(x) * k = tan(x)$; fai una supposizione importante dividendo per $sin^2(x)$ , cioè $sin^2(x) != 0 , AA x in (pi/4 , 5/4 pi ]$.

In particolare per $x = pi$ ottieni un identità, cioè la tua equazione è sempre verificata indipendentemente dal valore di $k$.

In sostanza devi aggiungere al grafico di $tan(x)/(sin^2(x))$ la retta verticale $x = pi$. Vedrai che i conti tornano.

Lopics
"Seneca":
E' chiaro che non ti viene nulla, Lopics. Quella non è la tua funzione. La tua equazione è $sin^2(x) * k = tan(x)$; fai una supposizione importante dividendo per $sin^2(x)$ , cioè $sin^2(x) != 0 , AA x in (pi/4 , 5/4 pi ]$.

In particolare per $x = pi$ ottieni un identità, cioè la tua equazione è sempre verificata indipendentemente dal valore di $k$.

In sostanza devi aggiungere al grafico di $tan(x)/(sin^2(x))$ la retta verticale $x = pi$. Vedrai che i conti tornano.

Cavolo, è vero!! Nella fretta mi sono dimenticato di imporre $sin^2(x) != 0 , AA x in (pi/4 , 5/4 pi ]$ e cercavo l'errore nel grafico e nello studio della funzione -_-

Grazie mille!! Grazie anche a Nicole!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.