Discontinuità funzioni

Nausicaa912
aiuto ragazzi :(

leggendo la teoria, le discontinuità mi sembrano chiare, poi andando a fare gli esercizi, mi inceppo :lol: :lol:

ad esempio

$ y=x/log(1+x)$

è definita per $ x> -1 $ e $ x!=0$

$\lim_{x \to \0}f(x)$ = 1

perchè dividendo per x, ed applicando il prodotto notevole, riesco ad eliminare la discontinuità. quindi è di terza specie
ma per x tendente a -1, come si fa? Come faccio ad eliminarla? :roll:

poi ho $y=(x-2)/(|x-2|) e^(1/(x))

si annulla per x= 2 e x=0
e si dovrebbe trovare che per x=2 è di prima specie, x=0 seconda, ma io mi trovo che per x->2 il limite è uguale! :roll:

Risposte
Nicole931
la discontinuità è eliminabile solo se è di terza specie
per x-> -1 hai una discontinuità di seconda specie ( il limite è $+oo$)

attenta ai termini : la funzione non si annulla, bensì non è definita in quei punti
penso che tu abbia scritto male la funzione, perchè altrimenti quello che dici è sbagliato
se, come penso, la funzione è $y=((x-2)/|x-2|)*e^(1/x)$per x=2 non puoi avere lo stesso limite, poichè a destra, cioè per $x->2^+$, la funzione è : $y=(x-2)/(x-2)*e^(1/x)$ ed il limite vale $e^(1/2)=sqrt(e)$
a sinistra, cioè per $x->2^-$ la funzione è : $y=(x-2)/(2-x)*e^(1/x)$ ed il limite vale $-e^(1/2)=-sqrt(e)$

Nausicaa912
"Nicole93":
la discontinuità è eliminabile solo se è di terza specie
per x-> -1 hai una discontinuità di seconda specie ( il limite è $+oo$)

attenta ai termini : la funzione non si annulla, bensì non è definita in quei punti
penso che tu abbia scritto male la funzione, perchè altrimenti quello che dici è sbagliato
se, come penso, la funzione è $y=((x-2)/|x-2|)*e^(1/x)$per x=2 non puoi avere lo stesso limite, poichè a destra, cioè per $x->2^+$, la funzione è : $y=(x-2)/(x-2)*e^(1/x)$ ed il limite vale $e^(1/2)=sqrt(e)$
a sinistra, cioè per $x->2^-$ la funzione è : $y=(x-2)/(2-x)*e^(1/x)$ ed il limite vale $-e^(1/2)=-sqrt(e)$

grazie mille,
ma non ho capito perchè il limite è +infinito, per x tendente a -1
cioè, il logaritmo in base e di 0 non esiste, quindi è uguale a 0? :roll: non mi è chiara questa cosa. se non esiste, non è uguale a zero... cosa sbaglio?

@melia
"Nausicaa91":

$ y=x/log(1+x)$ è definita per $ x> -1 $ e $ x!=0$
$\lim_{x \to \0}f(x)$ = 1
perchè dividendo per x, ed applicando il prodotto notevole, riesco ad eliminare la discontinuità. quindi è di terza specie
ma per x tendente a -1, come si fa? Come faccio ad eliminarla?

$\lim_{x \to \-1^+}f(x) = (-1)/(-oo)=0$, poiché il dominio è $ x> -1 $, non esiste il $\lim_{x \to \-1^-}f(x)$, quindi l'unico limite che può essere calcolato è quello da destra e vale 0, si tratta di una discontinuità eliminabile.

"Nausicaa91":
$y=(x-2)/(|x-2|) e^(1/(x))$

il dominio è $x!=0 ^^x!=2$
$\lim_{x \to \2}f(x)$ non esiste
$\lim_{x \to \2^-}f(x)=$ siccome x è minore di 2, $|x-2|=2-x$ perciò il limite diventa
$\lim_{x \to \2^-}(x-2)/(2-x) e^(1/(x))=\lim_{x \to \2^-}-e^(1/(x))=-sqrt2$
invece per calcolare
$\lim_{x \to \2^+}f(x)$, siccome $x>2$, il valore assoluto diventa $|x-2|=x-2$ perciò calcolando il limite si ottiene
$\lim_{x \to \2^+}(x-2)/(x-2) e^(1/(x))=\lim_{x \to \2^+}e^(1/(x))=sqrt2$
I due limiti, quello destro e quello sinistro, sono entrambi finiti, ma sono opposti, quindi il limite non esiste, ci troviamo di fronte ad una discontinuità con salto (prima specie)

Anche nel caso di $x->0$ il limite non esiste, e bisogna calcolare separatamente il limite destro e quello sinistro
$\lim_{x \to \0^-}f(x)=(-2)/|-2|*e^(1/0^-)=-1*e^(-oo)=0$
$\lim_{x \to \0^+}f(x)=(-2)/|-2|*e^(1/0^+)=-1*e^(+oo)=-oo$
Questa volta otre ad essere diversi uno dei due limiti tende a $oo$, quindi si tratta di una discontinuità con asintoto verticale (seconda specie)

Spero di essere stata chiara.

Nicole931
scusa, ho invertito la funzione
infatti per $x->-1^+$il log tende a $-oo$, ma , poichè è al denominatore, la funzione tende a 0
quindi il punto di discontinuità è di terza specie, e la discontinuità si può eliminare definendo in quel punto la funzione così :
y=0 per x=-1

correggo anche una svista di @melia, in quanto il $lim per x->2^+$ della seconda funzione non è $sqrt2$ ma $sqrte$, e quello per $x->2^-$ è $-sqrte$

Nausicaa912
mamma mia, chiarissima! :D
Grazie a tutti comunque.

@melia
@ Nausicaa91 prego
@ Nicole93 grazie di aver corretto

Nausicaa912
un'ultima cosa... hai scritto che è una discontinuità eliminabile.(nel primo eserzio, quello del logaritmo) Ma perchè è tale?
Dovrebbe essere di terza specie, ma perchè?

@melia
Perché il limite esiste (siamo ad un estremo del dominio e non servono sia lim dx che lim sx perché il limite esista) ed è finito.

Nausicaa912
è di terza specie quando il limite della funzione per x-->c esiste ed è finito ma f(c) non eesiste o è diversa dal valore del limite.
quindi il limite esiste (anche se solo quello da destra, giusto) però f(c) non esiste, in questo caso.
vero? :D

@melia
Esatto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.