Dimostrazioni con i triangoli isosceli
1) Si consideri un angolo qualsiasi di vertice O e sia OM la sua bisettrice; sui lati dell'angolo si prendano i due segmenti congruenti OA ≡ OB. Dimostare che le congiungenti i punti A e B con un punto qualunque C della bisettrice OM sono congruenti.
2) Sia ABC un triangolo isocele e sia AB ≡ AC. Si indichi con M il punto medio di AB e con N il punto medio di AC. Dimostrare che risulta BN ≡ CM, cioè che le mediane di un triangolo isoscele, relative ai lati congruenti, sono congruenti.
2) Sia ABC un triangolo isocele e sia AB ≡ AC. Si indichi con M il punto medio di AB e con N il punto medio di AC. Dimostrare che risulta BN ≡ CM, cioè che le mediane di un triangolo isoscele, relative ai lati congruenti, sono congruenti.
Risposte
allora il secondo è così... congiungendo B cn N e C cn M si formano i triangoli BCN e BMC... essi hanno : BC in comune, BM e CN congruenti xke metà di lati congruenti, e l angolo in C e B congruenti xke angoli alla base del triangolo isoscele. i triangoli quindi sn congruenti x il primo criterio di congruenza, in particolare i due triangoli hanno BN e CM congruenti ke rappresentano le due mediane.
(spero ke sia giusto).
nel primo cosa intendi x congiungenti?
mmm ora ho ft il disegno... ma forse è la dimostrazione ke si fà x dire ke la bisettrice è il luogo dei punti equidistante dai lati dell angolo?? magari poi confermate... ma penso sia prpr così... allora si formano i triangoli OAC e OCB essi hanno: OC in comune, i due angoli in O congruenti xke OC è bisettrice e l angolo in A e in B retti xke AC e CB sn distanze e x qst sn perpendicolari ai due lati dell angolo. i due triangoli quindi sn congruenti x il criterio generalizzato dei triangoli rettangoli e quindi AC e CB sn congruenti.
mmm forse è + adatta quella di ely x il primo...nn sò
(spero ke sia giusto).
nel primo cosa intendi x congiungenti?
mmm ora ho ft il disegno... ma forse è la dimostrazione ke si fà x dire ke la bisettrice è il luogo dei punti equidistante dai lati dell angolo?? magari poi confermate... ma penso sia prpr così... allora si formano i triangoli OAC e OCB essi hanno: OC in comune, i due angoli in O congruenti xke OC è bisettrice e l angolo in A e in B retti xke AC e CB sn distanze e x qst sn perpendicolari ai due lati dell angolo. i due triangoli quindi sn congruenti x il criterio generalizzato dei triangoli rettangoli e quindi AC e CB sn congruenti.
mmm forse è + adatta quella di ely x il primo...nn sò
ipotesi= aob appartiene al piano, oa =ob, angolo aom=mob
il primo è molto facile..prendi in considerazione i triangoli che ti si formano AOM e OMP
hanno OA=OB per ipotesi;OM=OM in comune ; Langolo AoM=MoB per hp risulta congrunte in particolare am=mb c.v.d
2)il secondo non ho tempo scusa
il primo è molto facile..prendi in considerazione i triangoli che ti si formano AOM e OMP
hanno OA=OB per ipotesi;OM=OM in comune ; Langolo AoM=MoB per hp risulta congrunte in particolare am=mb c.v.d
2)il secondo non ho tempo scusa