Dimostrazioni?!
Salve ragazzi!
La mia prof di matematica ha deciso che domani fa un test sulle dimostrazioni delle formule sia di addizione e sottrazione di seno, coseno e tangente che formule di bisezione, duplicazione, la dimostrazione del teorema dei triangoli rettangoli e altre.
Di tutti quelli che conosco, nessuno fa le dimostrazioni! Cioè, le formule ovvio le devi sapere, ma le dimostrazioni?! A che pro??
Voi che dite? Le fate/Non le fate?
La mia prof di matematica ha deciso che domani fa un test sulle dimostrazioni delle formule sia di addizione e sottrazione di seno, coseno e tangente che formule di bisezione, duplicazione, la dimostrazione del teorema dei triangoli rettangoli e altre.
Di tutti quelli che conosco, nessuno fa le dimostrazioni! Cioè, le formule ovvio le devi sapere, ma le dimostrazioni?! A che pro??
Voi che dite? Le fate/Non le fate?
Risposte
Sono difficili da ricordare è ovvio...l'unico metodo è studiarle e capirle...unendo soprattutto una buona dose di capacità di ragionamento e di calcolo...un metodo potrebbe essere quello di imparare a memoria l'equazione iniziale del procedimento di dimostrazione e da quella cercare di ricavarne qualcosa...
quando chiedi a che pro mi viene da chiederti: fai un liceo scientifico oppure un liceo classico? ..nell'ultimo caso potrei darti ragione, ma se sei a uno scientifico nn ci trovo nulla di strano.
Io ci trovo di strano che nessun'altra classe fa dei test sulle dimostrazioni..ci trovo di strano che mia sorella che fa ingegneria nemmeno le segna...