Dimostrazione su triangolo qualsiasi.
Nel triangolo ABC si uniscano i vertici con un punto interno O e si dimostri che OA+AB+OC è minore del perimetro e maggiore del semiperimetro.
Adesso senza dilungarmi nella dimostrazione riporto solo il mio problema.
Allora la seconda parte del problema la dimostro tranquillamente mentre la prima no ossia:
$ OA+OB+OC
dove P è il perimetro.
Adesso ragiono cosi':
la somma di tutti gli angoli nel vertice O deve dare un angolo giro.Supposto gli angoli ottusi (120gradi) posso scrivere:
$ OA
$ OB
$ OC
Sommando membro a membro ho la prima parte della tesi...però gli angoli potrebbero essere diversi da 120 gradi...ad esempio 270,45 e 45...come posso ragionare in generale?
Adesso senza dilungarmi nella dimostrazione riporto solo il mio problema.
Allora la seconda parte del problema la dimostro tranquillamente mentre la prima no ossia:
$ OA+OB+OC
dove P è il perimetro.
Adesso ragiono cosi':
la somma di tutti gli angoli nel vertice O deve dare un angolo giro.Supposto gli angoli ottusi (120gradi) posso scrivere:
$ OA
Sommando membro a membro ho la prima parte della tesi...però gli angoli potrebbero essere diversi da 120 gradi...ad esempio 270,45 e 45...come posso ragionare in generale?
Risposte
Secondo me non puoi ragionare sugli angoli perché questi dipendono dalla posizione di O all'interno del triangolo.
Fai così.Congiungi A con O e chiama Q l'intersezione di AO con BC.Adesso dal triangolo AQC hai:
AQ
Oppure :
a) AO+OQ
Congiungi ora O con B e dal triangolo BOQ hai:
b) BO
Sommando (a) e (b) ricavi che :
AO+BO+OQ
Eliminando OQ da entrambi i membri ed osservando che QC+BQ=BC ottieni:
AO+BO
Analogamente hai che :
BO+CO
CO+AO
Sommando le ultime 3 equazioni di sopra ricavi che :
2AO+2BO+2CO<2AB+2BC+2AC
e dividendo per 2:
AO+BO+CO
che è la tesi
Ciao
Fai così.Congiungi A con O e chiama Q l'intersezione di AO con BC.Adesso dal triangolo AQC hai:
AQ
a) AO+OQ
b) BO
AO+BO+OQ
AO+BO
BO+CO
2AO+2BO+2CO<2AB+2BC+2AC
e dividendo per 2:
AO+BO+CO
Ciao
Grazie!Questa cosa del punto Q mi era proprio sfuggita.Domani rifaccio i calcoli.