Dimostrazione sen(30°)

Elix29
Salve! Cercando su i miei libri e su internet trovo solo dimostrazioni geometriche per il sen(30°). Io invece avevo pensato di dimostrarlo così:
$ θ=30° $
$ 3θ=90° $
$ 2θ+θ=90° $
$ sin(2θ)=sin(90°-θ) $
$ 2sinθcosθ=cosθ $

Dato che $ θ=30°$ allora $ cosθ\neqθ $

$ 2sinθ=1 $
$ sinθ=1/2 $

Secondo voi è formalmente corretta la dimostrazione? Oppure c'è qualcosa che non ho considerato e quindi è sbagliata?

Risposte
mgrau
Bene! Adesso però dovresti anche trovare una dimostrazione non geometrica di $sin(2theta) = 2sinthetacostheta$ e di
$sin(90-theta) = costheta$ ... :)

Elix29
Ecco, immaginavo che qualcosa non andasse :) Di conseguenza è sbagliata, giusto?

axpgn
Prova con Taylor ... :D

mgrau
"Elix29":
Ecco, immaginavo che qualcosa non andasse :) Di conseguenza è sbagliata, giusto?

Ma no, va bene... solo che dimostri una cosa semplice con altre più complicate...

anto_zoolander
@alex

axpgn
:lol: :lol:

Zero87
"Elix29":

Non è sbagliata, semplicemente che dipende da cosa dai per assodato. Se dai per "dimostrate" le proprietà che usi allora va bene, altrimenti dovresti prima dimostrare le proprietà che usi. :D

@anto :lol: :lol: :lol:

Indrjo Dedej
"mgrau":
Ma no, va bene... solo che dimostri una cosa semplice con altre più complicate...
No, non va bene.
"Zero87":
Non è sbagliata, semplicemente che dipende da cosa dai per assodato. Se dai per "dimostrate" le proprietà che usi allora va bene, altrimenti dovresti prima dimostrare le proprietà che usi. :D

Elix29

Capito. Facendo una dimostrazione geometrica però, non dovrei comunque dimostrare o dare per assodato, ad esempio, il criterio di similitudine dei triangoli o il teorema di Pitagora?

axpgn
È diverso.
Puoi sicuramente utilizzare teoremi già dimostrati (e ci mancherebbe … ) ma tu hai detto che vuoi dimostrarlo "senza geometria" e quindi non puoi utilizzare teoremi dimostrati in tal modo ovvero puoi anche usarli ma solo se li dimostri "senza geometria".
Sembra una sottigliezza ma invece è un fatto importante (come sottolineato da Indrjo Dedej); è uno degli errori più subdoli quello di usare qualcosa che è ancora da dimostrare come se fosse già dimostrato :wink:

Cordialmente, Alex

Elix29
Ecco, ora ho capito :) Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.