Dimostrazione facile geometria

masterfelixxx
vi prego, mi servirebbe un aiuto su una piccola dimostrazione di geometria, entro domani se possibile, ci ho provato a farla ma mi sono bloccato in un punto (posto uno screenshot per far capire meglio)

in pratica bisogna trovare la perpendicolare (e dimostrare perchè la linea è perpendicolare) di una retta secondo questo procedimento:

http://it.tinypic.com/r/2zp08l3/5 (cliccare sull'immagine per ingrandire)

1)si parte disegnando 2 circonferenze tangenti con lo stesso raggio partendo da 2 punti della retta (A, B)

2)dal punto di intersezione delle 2 circonferenze (C), tracciare un altra circonferenza con lo stesso raggio che verrà a formare 2 punti di intersezione (D, E)

3)unire A con E e B con D formando un punto di intersezione (F) tra i due segmenti

4)unire il punto F con C e da qui abbiamo trovato la perpendicolare, ma bisogna dimostrare che quella linea forma 2 angoli retti

5)unendo i vari punti (A, D, C, E, B) si formeranno 3 triangoli equilateri (ADC, DCE e CEB)

6)dimostrare perché sono equilateri (ho provato a dimostrarlo dal fatto che siccome l'inclinazione di AD e CE è uguale allora i segmenti AC e CB sono paralleli con DE)

7)ora sappiamo che gli angoli ECB e DCA sono uguali, ed essendo angoli di triangoli equilateri misurano entrambi 60°

da qui bisognerebbe dimostrare che il segmento FC forma 2 angoli retti e quindi che è perpendicolare alla retta, ma non saprei come continuare

Risposte
Luca.Lussardi
Mi pare banale... il trapezio $ABDE$ viene isoscele... quindi $AF=FB$, per cui il triangolo $ABF$ è isoscele, e dunque la mediana uscente da $F$ è anche altezza.

@melia
Magari lo mettiamo in secondaria di II grado, nn mi pare un esercizio da scuola media

masterfelixxx
appunto è da scuola superiore, scusate ho visto male la sezione... comunque anche a me sembrava banale con la teoria del triangolo isoscele, ma penso di aver saltato qualche passaggio come dimostrare che il trapezio è isoscele o cose simili

Luca.Lussardi
Gli angoli alla base sono uguali...

masterfelixxx
vabbè provo a vedere se va bene grazie dell'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.