Dimostrazione e domanda da chiedervi.
Ciao.
Mi servirebbe sapere quando 2 triangoli si dicono simili e poi questo problema;perfavore lo fate?:S
-dimostra che se dagli estremi di una diagonale di un paralellologrammo si conducono le perpendicolari all'altra diagonale,questa viene divisa in 3 parti di cui quelle estreme sono congruenti fra loro.
non sono riuscita a acapire come dimostrarlo!
Mi servirebbe sapere quando 2 triangoli si dicono simili e poi questo problema;perfavore lo fate?:S
-dimostra che se dagli estremi di una diagonale di un paralellologrammo si conducono le perpendicolari all'altra diagonale,questa viene divisa in 3 parti di cui quelle estreme sono congruenti fra loro.
non sono riuscita a acapire come dimostrarlo!
Risposte
Innanzi tutto, due triangoli si dicono simili se:
1) Se due triangoli hanno due angoli congruenti allora i due triangoli sono simili (I criterio di similitudine)
2) Se due triangoli hanno due lati proporzionali e gli angoli compresi uguali allora i due triangoli sono simili (II criterio di similitudine)
3) Se due triangoli hanno i tre lati ordinatamente in proporzione allora i due triangoli sono simili (III criterio di similitudine)
... e più in generale:
Due triangoli si dicono simili se hanno gli angoli ordinatamente uguali ed i lati opposti a tali angoli in proporzione
Per la soluzione del problema ti rimando all'immagine allegata.
:hi
Massimiliano
1) Se due triangoli hanno due angoli congruenti allora i due triangoli sono simili (I criterio di similitudine)
2) Se due triangoli hanno due lati proporzionali e gli angoli compresi uguali allora i due triangoli sono simili (II criterio di similitudine)
3) Se due triangoli hanno i tre lati ordinatamente in proporzione allora i due triangoli sono simili (III criterio di similitudine)
... e più in generale:
Due triangoli si dicono simili se hanno gli angoli ordinatamente uguali ed i lati opposti a tali angoli in proporzione
Per la soluzione del problema ti rimando all'immagine allegata.
Massimiliano
Grazie max! :D
ma per lati proporzionali si intende uguali?
Aggiunto 1 ora 1 minuto più tardi:
se ti vuoi passare il tempo nella sezione di mate ho un'altro probl. ma quello è di mate! :'(
ma per lati proporzionali si intende uguali?
Aggiunto 1 ora 1 minuto più tardi:
se ti vuoi passare il tempo nella sezione di mate ho un'altro probl. ma quello è di mate! :'(
Per lati proporzionali si intende che li puoi mettere in proporzione, tipo se hai due triangoli ABC e A'B'C' tu puoi scrivere la seguente proporzione:
AB:A'B'= AC:A'C'= BC:B'C'
... adesso guardo l'altro problema...
... così mi passo il tempo ;)
AB:A'B'= AC:A'C'= BC:B'C'
... adesso guardo l'altro problema...
... così mi passo il tempo ;)
grazie max! ne ho bisogno!!
Aggiunto 13 secondi più tardi:
è questo
https://forum.skuola.net/matematica/problema-a-2-incognite-aiutooo-90944.html#590256
Aggiunto 13 secondi più tardi:
è questo
https://forum.skuola.net/matematica/problema-a-2-incognite-aiutooo-90944.html#590256
Ok...
graaziee
ciò che ho fatto e sbagliato cmq,non uo essere isoscele il triangolo xk c'è l'angolo retto!
ciò che ho fatto e sbagliato cmq,non uo essere isoscele il triangolo xk c'è l'angolo retto!
Ti rispondo nell'altro post perchè è più corretto...