Dimostrazione (a/b)<(a+c)/(b+d)<(c/d)
Un saluto al Forum, intanto: mi sono appena iscritto e questa è la mia prima discussione.
Mi trovo a dover provare a dimostrare quanto segue:
dati dei numeri interi positivi $a$ , $b$ , $c$ , $d$ tali per cui si abbia $a/b < c/d$, dimostrare che $a/b<(a+c)/(b+d)questa risorsa. Risulterà ai più banale, forse; mi sono mosso in questa maniera:
${(a/b<(a+c)/(b+d)),(c/d>(a+c)/(b+d)):}$
provando intanto a dimostrare la prima, seguendo le linee guida del video, ma non so come procedere, data la presenza della disuguaglianza:
$a/b0$
Quest'ultimo noto che lo ritrovo nel numeratore dello step finale di quanto segue:
${(a/b-(a+c)/(b+d)<0),(c/d>(a+c)/(b+d)):} \rightarrow {((a+c)/(b+d)-a/b>0),():} \rightarrow {((b(a+c)-a(b+d))/(b(b+d))>0),():} \rightarrow {((ab+bc-ab-ad)/(b(b+d))>0),():} \rightarrow {((bc-ad)/(b(b+d)) >0),():} \rightarrow $
Non saprei come effettuare la sostituzione indicata nel video, oltretutto.
Grazie
Mi trovo a dover provare a dimostrare quanto segue:
dati dei numeri interi positivi $a$ , $b$ , $c$ , $d$ tali per cui si abbia $a/b < c/d$, dimostrare che $a/b<(a+c)/(b+d)
${(a/b<(a+c)/(b+d)),(c/d>(a+c)/(b+d)):}$
provando intanto a dimostrare la prima, seguendo le linee guida del video, ma non so come procedere, data la presenza della disuguaglianza:
$a/b
Quest'ultimo noto che lo ritrovo nel numeratore dello step finale di quanto segue:
${(a/b-(a+c)/(b+d)<0),(c/d>(a+c)/(b+d)):} \rightarrow {((a+c)/(b+d)-a/b>0),():} \rightarrow {((b(a+c)-a(b+d))/(b(b+d))>0),():} \rightarrow {((ab+bc-ab-ad)/(b(b+d))>0),():} \rightarrow {((bc-ad)/(b(b+d)) >0),():} \rightarrow $
Non saprei come effettuare la sostituzione indicata nel video, oltretutto.
Grazie
Risposte
Conosci le proporzioni? Usa le loro proprietà.
Si, penso di si, ma cosa intendi di preciso? Ho trovato diverse risorse (sembrano tutte un copia incolla, come la pagina 1 di questo pdf o sempre la pagina 1 di quest'altro) che danno per scontata la proprietà, ma nessuno la dimostra...
Mi stavo ora soffermando sulle pagine 21 e 22 di questo pdf, per vedere se riuscivo a ricondurmi alla forma:
$(a/b)<(a+c)/(b+d)<(c/d)$
partendo da:
$(a/b)<(c/d)$
e ragionando con il calcolo del denominatore tra $a/b$ e $c/d$; li dice che tradizionalmente, per decidere se $(a/b)<(c/d)$, si deve calcolare un comun denominatore, che chiamo $bd$:
$(ad)/(bd)<(bc)/(bd) \rightarrow (ad)/(bd)-(bc)/(bd)<0$
...ma non riesco ancora a rapportarmi a quella forma o a trovare una dimostrazione...
Mi stavo ora soffermando sulle pagine 21 e 22 di questo pdf, per vedere se riuscivo a ricondurmi alla forma:
$(a/b)<(a+c)/(b+d)<(c/d)$
partendo da:
$(a/b)<(c/d)$
e ragionando con il calcolo del denominatore tra $a/b$ e $c/d$; li dice che tradizionalmente, per decidere se $(a/b)<(c/d)$, si deve calcolare un comun denominatore, che chiamo $bd$:
$(ad)/(bd)<(bc)/(bd) \rightarrow (ad)/(bd)-(bc)/(bd)<0$
...ma non riesco ancora a rapportarmi a quella forma o a trovare una dimostrazione...
Ma si possono applicare le proprietà delle proporzioni nel caso di disequazioni?
$a/b
$a/c
$a/c+c/c
$(a+c)/c<(bc)/(cd)+(cd)/(cd)$
$(a+c)/c<(bc+cd)/(cd)$
$(a+c)/c<(c(b+d))/(cd)$
$(a+c)/c<(b+d)/d$
$(a+c)/(b+d)
$a/c
$a/c+c/c
$(a+c)/c<(bc)/(cd)+(cd)/(cd)$
$(a+c)/c<(bc+cd)/(cd)$
$(a+c)/c<(c(b+d))/(cd)$
$(a+c)/c<(b+d)/d$
$(a+c)/(b+d)
Grazie @axpgn, Grande!!!! Ti ringrazio tantissimo; è la prima dimostrazione che trovo sul web.
Ti ringrazio moltissimo. Ho bisogno di colmare le mie lacune e trovare un aiuto è importante
Felice di essere approdato sul Forum! Ancora grazie e Saluti!
Ti ringrazio moltissimo. Ho bisogno di colmare le mie lacune e trovare un aiuto è importante

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.