Dimostrazione

liceoscientifico1
Come si dimostra che l'asse di un segmento, avente estremi su una circonferenza, passa necessariamente per il suo centro?
:? :? :?

Risposte
adaBTTLS1
hai presente la definizione di asse di un segmento come luogo geometrico? se hai una CORDA, gli estremi sono punti della circonferenza. il centro della circonferenza è tale che ha la stessa distanza da ogni punto della circonferenza, per definizione di circonferenza come luogo geometrico... allora?

liceoscientifico1
allora?
nn capisco

liceoscientifico1
qualcuno me lo spiega per favore

adaBTTLS1
è importante capire qual è l'ipotesi, perciò ti chiedevo la definizione di asse di un segmento come luogo geometrico.
poiché da lì mi sembra banale, c'è bisogno di sapere che cosa avete studiato e quale definizione di asse va presa in considerazione come ipotesi.

liceoscientifico1
asse= retta perpendicolare al segmento e passante per il suo punto medio

Steven11
"liceoscientifico":
asse= retta passante per il punto medio del segmento dato

Mi spiace, ma questa definizione è sbagliata.

liceoscientifico1
"Steven":
[quote="liceoscientifico"]asse= retta passante per il punto medio del segmento dato

Mi spiace, ma questa definizione è sbagliata.[/quote]
ma per favore... a mio parere è giustissima... possibile che nessuno sappia come si dimostri! :cry: :cry:

Steven11
[mod="Steven"]Complimenti: alle 22.24 modifichi il tuo messaggio, aggiungendo la perpendicolarità.
Alle 22.26 rivendichi dunque la correttezza della tua frase.
Peccato che nella citazione del tuo post è visibile la definizione prima che avevi dato.

Non c'è bisogno di questi giochetti, almeno per due motivi:
1)Non siamo, lo dico presuntuosamente, un forum di scemi.
2)Non siamo a scuola, non occorre "fregare" il moderatore, non ci sono voti o note.[/mod]

liceoscientifico1
chiedo scusa... io comunque nn volevo fregare nessuno, e poi signor moderatore anzichè dirmi che la mia definizione di asse di un segmento è sbagliata perchè nn mi dice quella giusta. pensavo che in questo forum si ci aiutasse e no che si criticasse e basta :-D :-D :-D

Steven11
Criticare e basta?
Come vedi, dicendoti che la tua definizione era sbagliata ti ho fatto andare a controllare quella giusta.
Sta sicuro che da oggi te la ricorderai bene per un bel po' di tempo, più di quanto non sarebbe stato se te l'avessi spiattellata così.

Scusami, ma questo teatrino non è di buon gusto.
Ho chiuso un occhio su altre violazioni del regolamento (post di sollecitazione dopo 6 minuti, titolo generico, e l'essemmesese "nn").
Ora ritengo che il topic stia meglio chiuso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.