Dimostrare che la relazione
$a=2b sin (a/2)$
è condizione sufficiente affinchè un triangolo sia isoscele, essendo a il suo angolo al vertice....
bene...
si accettano spiegazioni per procedimento....
grazie e scusate per la mia incompetenza ma cerco di imparare da chi ne sa più di me, non dalla prof!
è condizione sufficiente affinchè un triangolo sia isoscele, essendo a il suo angolo al vertice....
bene...
si accettano spiegazioni per procedimento....
grazie e scusate per la mia incompetenza ma cerco di imparare da chi ne sa più di me, non dalla prof!
Risposte
Sinceramente mi dice poco questa relazione... ma $b$ che è?
"Tipper":
Sinceramente mi dice poco questa relazione... ma $b$ che è?
non saprei.....c'è scritto b... sarà la misura del lato ( il lato in generale)...
a me sembra ovvio
Ma se $a$ è una angolo, e $b$ un lato, che senso ha uguagliare un angolo a un lato?
"Tipper":
Ma se $a$ è una angolo, e $b$ un lato, che senso ha uguagliare un angolo a un lato?
si' e' vero hai ragione... quasi sicuramente bad.alex ha 'unificato' alfa ed a
"Tipper":
$ a= 2b sin(a/2)% a e b sono lati
....essendo $a$ il suo angolo al vertice...qui a è angolo.... ( non so come si fanno le letteere greche)
"bad.alex":
[quote="Tipper"]Ma se $a$ è una angolo, e $b$ un lato, che senso ha uguagliare un angolo a un lato?
$ a= 2b sin(a/2)$ a e b sono lati
....essendo $a$ il suo angolo al vertice...qui a è angolo.... ( non so come si fanno le letteere greche)[/quote]
Avresti potuto cambiare la $a$ di $sin(a/2)$ in $c$, per dire, così si capiva un po' di più. Non puoi usare lo stesso simbolo per due cose diverse nella stessa espressione.
"Crook":
Avresti potuto cambiare la $a$ di $sin(a/2)$ in $c$, per dire, così si capiva un po' di più. Non puoi usare lo stesso simbolo per due cose diverse nella stessa espressione.
lo terrò a mente....ti ringrazio

"bad.alex":
[quote="Crook"]Avresti potuto cambiare la $a$ di $sin(a/2)$ in $c$, per dire, così si capiva un po' di più. Non puoi usare lo stesso simbolo per due cose diverse nella stessa espressione.
lo terrò a mente....ti ringrazio

ho risolto ( ancora nn ci credo!!!)

grazie a tutti voi....mi sento più sicuro....adesso mi rimane il problema....sigh!