Dimensione matematica
Salve a tutti,
io sono uno studente di quinta superiore, dunque quest'anno ho l'esame di stato. Nel mio elaborato volvo includere matematica con l'argmento "dimesione" che posso collegarlo a letteratura. La mia domanda è: qualcuno sa darmi consiogli e indicazioni su come posso portare l'argmento sonstenendolo però con gli argomenti di matematuca affrontati quest'anno: studio di funzione, derivate ed integrali.
Grazie
io sono uno studente di quinta superiore, dunque quest'anno ho l'esame di stato. Nel mio elaborato volvo includere matematica con l'argmento "dimesione" che posso collegarlo a letteratura. La mia domanda è: qualcuno sa darmi consiogli e indicazioni su come posso portare l'argmento sonstenendolo però con gli argomenti di matematuca affrontati quest'anno: studio di funzione, derivate ed integrali.
Grazie
Risposte
Portresti dire qualcosa sui frattali (numeri non-interi di dimensioni) o le cose con infinite dimensioni.
Hai scelto tu l argomento o ti è stato assegnato dai docenti?
Dipende molto dalla scuola che frequenti, in un liceo umanistico sarebbe interessante osservare situazioni a una, due o tre dimensioni. Pensavo al libro Flatlandia.
Il mio corso è informatica e telecomilunicaIoni, con telecomunicazioni argomenti d'esame. Il mio progetto consiste nel trattare le antenne Cassegrain che sono dei paraboloidi giganti che sono in costante ascolto verso l'universo, con la speranza di captare un segnale da un altro pianeta....volevo collegare l'argomento con letteratura, quindi il tema dell'esistenza ovvero il sentirci soli nell'universo: infatti all'inizio del novecento nasce una nuova narrativa in cui emerge l'intriorità, i quali maggiori esponenti: Proust, Joyce, Wolf, Kafka. In questo periodo la narrazione subiscie un grande cambiamento, vengono rotte le linee tradizionali, questo grazie ad un elemento principale, ovvero ridurre il tutto ad una solo dimensione, in cui il passato diventa presente. Infatti alla lettura di 'alla ricerca del tempo perduto' di Proust si viene portati nella dimensione del narratore, in qui passato diventa presente. Ci si sente immersi in una dimensione diversa, è fantastico....detto ciò è questa la dimensione a cui volevo collegarmi con matematica.
Grazie
Grazie