Dilatazione orizzontale di funzione sinusoidale
salve a tutti,ho 34 anni e sto cercando di studiare da solo un testo di trigonometria e goniometria(non so nemmeno la differenza
),non capisco nella funzione che ho sottolineato perche la m è al denominatore sotto la x ,e naturalmente neanche le implicazioni della m,mentre quelle della n mi sembrano chiare.nella seconda foto non capisco perche nell equazione dell esempio la m vale 1\2,mi pare che il coefficiente moltiplicativo sia 2x(quindi mi aspetterei una dilatazione orizzontale e non una contrazione a 1\2),sicuramente non ho capito la funzione che ho sottolineato,grazie a tutti in anticipo,saluti pietro

Risposte
Andiamo con ordine: la trigonometria (=tre-angoli-misurazione) si occupa dei triangoli e degli altri poligoni,mentre la goniometria si occupa di angoli, seni e compagnia bella. La goniometria è però indispensabile per la trigonometria e per questo il nome di trigonometria viene spesso utilizzato per indicare il tutto.
Altra domanda: ha scritto $x/m$ allo scopo di avere la stessa regola per $m,n$; avrebbe potuto scrivere $y=nf(kx)$ (con $m=1/k$) ma allora la regola sarebbe stata
- contrazione orizzontale se $k>1$
- dilatazione orizzontale se $k<1$
Nell'esempio fatto si ha $ k=2$ e quindi $m=1/2$.
Altra domanda: ha scritto $x/m$ allo scopo di avere la stessa regola per $m,n$; avrebbe potuto scrivere $y=nf(kx)$ (con $m=1/k$) ma allora la regola sarebbe stata
- contrazione orizzontale se $k>1$
- dilatazione orizzontale se $k<1$
Nell'esempio fatto si ha $ k=2$ e quindi $m=1/2$.
penso di aver capito,in pratica la m al denominatore indica che va considerato il reciproco del coefficiente.ti ringrazio infinitamente,sicuramente avro altri dubbi in seguito,spero di poter contare ancora sul tuo preziosissimo aiuto,perche quando sono solo completamente mi prende il panico se non capisco qualcosa e potrei anche mollare per una caxxata,grazie ancora