Difficoltà con integrale

oleg.fresi
Ho questo integrale da risolvere: $int 2/(sqrtx*(1+sqrt(x)))dx$. La prima cosa che ho pensato è risolverlo per sostituzione, ma il fatto è che devo risolverlo riconducendola alla forma: $int (f'(x))/(f(x))dx=ln|f(x)|+c$. Il problema stà proprio qui. Ho provato a sviluppare il denominatore così: $sqrt(x)+x$, poi ho portato il due fuori, ma non noto nulla di riconducibile a quella forma. Potreste aiutarmi per favore a capire?

Risposte
StellaMartensitica
In realtà gli integrali indefiniti quello sono e restano anche all'università. Poi dipende dal singolo docente delle superiori quello che viene o non viene fatto. Io per esempio non avevo fatto alcune tipologie di esercizi.

Quello che cambia è che sono inseriti in un contesto più ampio. In tre ore di lezione al massimo l'argomento integrali indefiniti è esaurito. Alle superiori ci si mette un mese circa... fai un po' te.

Se poi in mezzo c'è la gita di quinta (magari a Praga... dalla quale si torna in catalessi dato che l'acqua costa più della birra...) "poveri ragazzi lasciamoli riposare oggi e facciamo che ci raccontano com'è andata la gita"...

Ecco all'università non esiste nessun presupposto di coercizione nell'apprendimento... le informazioni ti vengono semplicemente erogate e sta a te fare la fatica di imparare dato nessuno ti costringe. Per sei mesi fai i cavoli tuoi poi all'esame ti fanno due domande ... se sai bene altrimenti vieni rimandato "alla prossima".

Prendi quello che la tua scuola ti da adesso e poi, quando sarai all'università vedi un po' che aria tira e decidi se ti piace o no.

oleg.fresi
Bene, grazie ancora per il consiglio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.