Deviazione Standard
In un problema mi si chiede di calcolare la deviazione standard dei seguenti valori:
1, 3, 4, 2, 5, 3, 3, 2, 6, 5
Risposte possibili sono:
A. -1,497
B. 0
C. 1,497
D. Non si può determinare
E. 2,24
Premetto di sapere come calcolare la deviazione standard. Il mio dubbio è....dato che all'esame non avrò la calcolatrice come è possibile determinare la deviazione standard senza fare calcoli astronomici?
Grazie
1, 3, 4, 2, 5, 3, 3, 2, 6, 5
Risposte possibili sono:
A. -1,497
B. 0
C. 1,497
D. Non si può determinare
E. 2,24
Premetto di sapere come calcolare la deviazione standard. Il mio dubbio è....dato che all'esame non avrò la calcolatrice come è possibile determinare la deviazione standard senza fare calcoli astronomici?
Grazie
Risposte
scelta multipla. puoi escludere 4 soluzioni?
sicuramente non è negativa. e potrebbe essere 0 ma palesemente in questo caso non lo è. D è ovviamente assurdo.
e dico palese/ovvio perché almeno in parte lo scopo di questo esercizio sarà di vedere se sai che la SD non può essere negativa, immagino.
sicuramente non è negativa. e potrebbe essere 0 ma palesemente in questo caso non lo è. D è ovviamente assurdo.
e dico palese/ovvio perché almeno in parte lo scopo di questo esercizio sarà di vedere se sai che la SD non può essere negativa, immagino.
Sono d'accordo e grazie per l'aiuto...però sinceramente senza calcolatrice non saprei cosa rispondere tra la C e la E.
Il risultato corretto è 1,497
Il risultato corretto è 1,497
Potrei dire una cavolata, ma detta $sigma$ la deviazione std e $mu$ la media, tra $mu-sigma$ e $mu+sigma$ c'è circa il 68% delle modalità. La media è 3,4, la puoi calcolare molto facilmente. $3.4-1.497
Più semplicemente la media si calcola velocemente ($34/10=3,4$).
Lo scarto col più basso (estremo) è $2,4$ quindi la deviazione standard non può essere la E.
Lo scarto col più basso (estremo) è $2,4$ quindi la deviazione standard non può essere la E.
"axpgn":
Più semplicemente la media si calcola velocemente ($34/10=3,4$).
Ma il risultato è la C!
E lui cos'ha detto?
"ghira":
E lui cos'ha detto?
Mi riferivo a axpgn
Anch'io.Cosa. Ha. Detto?
si si giusto scusate.... giornata full di calcoli oggi !!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.