Deviazione Standard

Giorgiok17
In un problema mi si chiede di calcolare la deviazione standard dei seguenti valori:

1, 3, 4, 2, 5, 3, 3, 2, 6, 5

Risposte possibili sono:

A. -1,497
B. 0
C. 1,497
D. Non si può determinare
E. 2,24

Premetto di sapere come calcolare la deviazione standard. Il mio dubbio è....dato che all'esame non avrò la calcolatrice come è possibile determinare la deviazione standard senza fare calcoli astronomici?

Grazie

Risposte
ghira1
scelta multipla. puoi escludere 4 soluzioni?
sicuramente non è negativa. e potrebbe essere 0 ma palesemente in questo caso non lo è. D è ovviamente assurdo.

e dico palese/ovvio perché almeno in parte lo scopo di questo esercizio sarà di vedere se sai che la SD non può essere negativa, immagino.

Giorgiok17
Sono d'accordo e grazie per l'aiuto...però sinceramente senza calcolatrice non saprei cosa rispondere tra la C e la E.

Il risultato corretto è 1,497

HowardRoark
Potrei dire una cavolata, ma detta $sigma$ la deviazione std e $mu$ la media, tra $mu-sigma$ e $mu+sigma$ c'è circa il 68% delle modalità. La media è 3,4, la puoi calcolare molto facilmente. $3.4-1.497

axpgn
Più semplicemente la media si calcola velocemente ($34/10=3,4$).
Lo scarto col più basso (estremo) è $2,4$ quindi la deviazione standard non può essere la E.

Giorgiok17
"axpgn":
Più semplicemente la media si calcola velocemente ($34/10=3,4$).
Lo scarto col più basso (estremo) è $2,4$ quindi la deviazione standard non può essere la E.

Ma il risultato è la C!

ghira1
E lui cos'ha detto?

Giorgiok17
"ghira":
E lui cos'ha detto?

Mi riferivo a axpgn

ghira1
Anch'io.Cosa. Ha. Detto?

Giorgiok17
si si giusto scusate.... giornata full di calcoli oggi !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.