Determinazoine delle coordinate di un punto su una retta

GPaolo1
Ho una retta di equazione $y=-x -5$ e da un suo punto A(-1,-4) ho la distanza $4*sqrt(2)$ nel 4 quadrante; come trovo le coordinate? Grazie.

Risposte
giammaria2
Non sei nuovo del Forum; ancora non sai che devi postare un tentativo di soluzione? Ti consiglio inoltre un enunciato più chiaro; così come hai scritto, sembra che la retta non c'entri niente e che tu voglia solo un punto che dista $4sqrt2$ da A.

GPaolo1
Il punto di cui sto cercando di determinare le coordinate giace sulla stessa retta a distanza $4*sqrt(2)$ da A nel quarto quadrante. Per quanto riguarda l'esporre il procedimento se non lo conosco, ed è questo il motivo della mia umile richiesta in questo dotto forum, mi sa dire, di grazia, che imposto da postare? Posso aggiungere che ho trovato le coordinate per altra via (disegnando un vettore con coefficiente angolare 1, modulo $4*sqrt(2)$ e origine in 0 e ho trovato che il vertice ha coordinate x= 4 e y = -4, dopo di che ho traslato ottenendo il punto cercato che dovrebbe avere coordinate P(3,-8), ma è una soluzione che ritengo "artificiosa". Spero ci sia un algoritmo migliore.

@melia
Prendi un generico punto P sulla retta, le sue coordinate saranno $(p, -p-5)$, calcola la sua distanza da A e imponile di valere $4sqrt2$, viene un'equazione riducibile a secondo grado in $p$

GPaolo1
Merci beaucoup, madame! La prochaine fois....

@melia
Prego. Ho capito che mi stai ringraziando, ma purtroppo non conosco il francese.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.