Determinare un rapporto

pinos1
ciao ragazzi avrei bisogno di un chiarimento sul come comportarmi in questo esercizio!!!
mi chiede di derteminare il rapporto M/K (che sarebbe una distanza tra due punti) affinche la distanza tra due punti che sono gli stessi sia 4R. :?:
nuovamente grazie a tutti anticipatamente!!!

Risposte
giammaria2
Con un simile enunciato non so proprio cosa rispondere. Se "due punti sono gli stessi" io capisco che coincidano e quindi la loro distanza sia zero. E cosa significa che un rapporto "sarebbe una distanza tra due punti"?
Ti consiglio vivamente di spiegarti in modo più chiaro.

pinos1
sorry se non sono stato molto chiaro!!
L'esercizio mi chiede di determinare il rapporto M/K (cioè la distanza tra A e B ora) affinche la distanza tra il punto A e B sia 4R.
mi auguro di essere stato più chiaro!! grazie ancora ragazzi!!

giammaria2
Mi spiace, ma continuo a non capire. Cosa sono M,K,R? Fra gli infiniti punti esistenti, quali ho chiamato A,B?
Mi sembra evidente che la domanda è posta verso la conclusione di un qualche discorso, ma quale? Dici "ora" e questo mi fa pensare che il tempo c'entri in qualche modo e quindi sia probabilmente un problema di fisica; riesco a pensare al movimento di una molla, in cui c'è appunto il rapporto fra la massa M e la costante elastica K, ma lì non vedo raggi né punti A, B particolari.

pinos1
Si ineffetti è proprio un problema di fisica in cui ho due dischi collegati da una molla, e la distanza tra i due dischi è espressa con il rapporto M/k, e nel problema mi si chiede di riderteminare questa distanza affinche sia 4R (4 volte il raggio dei dischi).
Poi con i punti A e B sono indicati i centri dei dischi.

giammaria2
Con queste precisazioni il mistero comincia a diradarsi ma siamo ancora lontani dalla sua risoluzione. Supponendo che nel tuo problema non ci siano stranezze atte a modificare tutto, il movimento di una molla è governato dalla formula
$s=Acos(omega t+phi)$
in cui $omega^2=K/M$, mentre $A,phi$ dipendono dalle condizioni iniziali. Al posto del coseno può esserci il seno; la scelta fra le due funzioni segue la comodità o l'abitudine.
$s$ però non è la distanza, ma lo spostamento dalla posizione di equilibrio; se davvero vuoi la distanza, devi conoscerne il valore quando la molla non è sotto sforzo e sommarlo ad $s$. Quanto è questo valore? Quali sono le condizioni iniziali (o quanto valgono $A,phi$)? Il tempo è un dato del problema o, come mi sembra probabile, è la domanda?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.