Determinare il seno dei seguenti angoli con la conoscenza del seno degli angoli particolari

a.bici1
ciò che mi chiede la consegna è determinare il seno dei seguenti angoli, utilizzando la conoscenza del seno degli angoli particolari: tipo 120°;135°;150°. se qualcuno mi spiega come devo svolgere questo esercizio mi farebbe molto piacere comunque ho provato a farli ma non riesco a capire se faccio bene o no; tipo i 150°=45°+45°+60°; quindi visto che il sen di 45° è $ sqrt(2)/2 $ e il sen di 60° è $ sqrt(3)/2 $ ho fatto cosi:$ sqrt(2)/2 $+$ sqrt(3)/2 $=$ (sqrt(3)+sqrt(2))/2 $
ho sbagliato?
comunque i risultati dei tre gradi sono $ sqrt(3)/2 $;$ sqrt(2)/2 $;$ 1/2 $ in ordine

Risposte
quantunquemente
120=180-60
135=180-45
150=180-30

a.bici1
se la risposta fosse stata più approfondita mi avrebbe fatto piacere ed acquisire informazioni utili

a.bici1
cmq grazie mille!!

quantunquemente
archi associati
in particolare ,archi supplementari

a.bici1
grazie mille

adaBTTLS1
quando si possono applicare le relazioni tra gli angoli associati, è sempre preferibile.
però ricorda che avevi commesso un errore (grave se hai già studiato le formule su seno e coseno di una somma di angoli):
il seno di una somma NON è la somma dei seni!

a.bici1
in che senso la somma di angoli intendi $pi/2+pi/4=3/4pi$

adaBTTLS1
sì, anche se questo è un caso particolare: si può ricorrere anche ad angoli che differiscono di un angolo retto (proprio perché $pi/2$ è un angolo retto, e in realtà questo che stai dicendo adesso era applicabile a $150°=60°+90°$):
mi riferivo al fatto che avevi scritto $sqrt2/2+sqrt3/2$ cioè $sin (pi/4) + sin (pi/3)$ che però non risponde al problema, e non è né $sin(pi/4+pi/3)$ né $sin(pi/2+pi/3)$.
è inutile che continui su questa strada, se non so a che punto sei del programma. quello che mi chiedevo è: hai studiato la formula che dà $sin(alpha+beta)$?

igiul1
Si riferisce alla formula

$sen(alpha+beta)=senalphacosbeta+cosalphasenbeta$

che sembra tu non conosca (lo si evince dal tuo primo post).

a.bici1
si lo studiata xo mi chiedeva di trovarli senza le formule della somma o della dublicazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.