Derivate (114591)

Jack9346
Potete dirmi per favore se va bene questa "tesina di matematica" oppure se ci sono errori? grazie

Risposte
Anthrax606
Tecnicamente c'è una piccola imprecisione, però sostanziale, che riguarda la prima definizione di derivata. Infatti inizialmente stai definendo la derivata puntuale, che quindi è uno scalare, un numero. Per cui nella definizione per esteso dovresti mettere f'(x0) e non f(x). Da qui, dovresti passare a definire la FUNZIONE derivata prima, che si ottiene facendo variare x0 nel dominio D' = D\{...} dove D è il dominio della funzione f a cui vanno "tolti" quei punti per cui non è definita la f'. In generale vale "D' contenuto in D". Per convenzione poi le variabili si lasciano indicate con"x", quindi sostituisci a x0, x.

Jack9346
Grazie per avermi risposto.
Non ho capito bene dove devo aggiustare la definizione (sono una frana in matematica o meglio non mi piace)

Per favore mi puoi indicare dove è sbagliata la definizione, e se per favore me la puoi riscrivere
grazie

Anthrax606
Devi solo modificare la frase "Si definisce derivata prima di f(x) il limite per h che tende a 0 del rapporto
incrementale, su indicato. Si indica con f'(x) o y'"
dove alla fine è f'(x0). E poi aggiungi che facendo variare x0 e (per convenzione) sostituendolo con x, si ottiene la f'(x). Tutto qui quello che intendevo. Tra l'altro quando parli del significato geometrico, infatti scrivi proprio f'(x0), che è corretto, perché è un numero, il coefficiente angolare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.