Derivate!
Sto facendo montagne di derivate ma purtroppo non mi trovo con il risultato di alcune:
$ln((1-x)/(1+x))$ il risultato dovrebbe essere $2/(x^2 -1)$
mi trovo lo stesso risultato ma negativo..
$(6root(3)(x) + 6root(3)(x^2) + 4root(4)(x^3))/sqrtx$ il risultato dovrebbe essere $1/root(6)(x^7) + 1/root(6)(x^5) + 1/root(4)(x^3)$
per questa mi trovo lo stesso risultato con il *piccolo* particolare che al posto degli 1 al numeratore ho 2, 4 e 3.. mi sembra quasi ridicolo..
Grazie mille a chi volesse aiutarmi
Grazie, ho capito dove avevo sbagliato per entrambe.. maledetta distrazione!
$(6root(3)(x) + 6root(3)(x^2) + 4root(4)(x^3))/sqrtx$ il risultato dovrebbe essere $1/root(6)(x^7) + 1/root(6)(x^5) + 1/root(4)(x^3)$
per questa mi trovo lo stesso risultato con il *piccolo* particolare che al posto degli 1 al numeratore ho 2, 4 e 3.. mi sembra quasi ridicolo..
Grazie mille a chi volesse aiutarmi
Grazie, ho capito dove avevo sbagliato per entrambe.. maledetta distrazione!
Risposte
"seulcontretous":
Ciao e benvenuto al forum.

Per questa derivata, se poni (per le proprietà del logaritmo) $log(\frac{1-x}{1+x})=log(1-x)-log(1+x)$ il calcolo viene molto semplice ed il risultato è $\frac{-2}{1-x^2}$ cioè $\frac{2}{x^2-1}$ portando il meno al denominatore.

[size=85]Per l'altra devo essere più a mente fresca (a meno che non risponde qualcuno prima di me) perché con i calcoli sbaglio sempre un sacco di segni...[/size]
Per il primo puoi usare il metodo indicato da Zero87 (è il più rapido) oppure fare
$(1+x)/(1-x)*(-(1+x)-(1-x))/((1+x)^2)=(-2)/(1-x^2)=2/(x^2-1)$
Per il secondo non ho completato i calcoli, ma ottengo i tuoi coefficienti derivando il numeratore; credo che tu abbia dimenticato il "... meno numeratore per derivata del denominatore"
$(1+x)/(1-x)*(-(1+x)-(1-x))/((1+x)^2)=(-2)/(1-x^2)=2/(x^2-1)$
Per il secondo non ho completato i calcoli, ma ottengo i tuoi coefficienti derivando il numeratore; credo che tu abbia dimenticato il "... meno numeratore per derivata del denominatore"