Derivata di una funzione fratta e trovare i punti massimi e minimi
La funzione é:
y= 2x+3/x^2+4
la sua deriva dovrebbe essere questa: -2x^2+6x+8/(x^2+4)^2
è giusta?
quando studio il segno mi escono dei risultati sbagliati, dove sbaglio???
y= 2x+3/x^2+4
la sua deriva dovrebbe essere questa: -2x^2+6x+8/(x^2+4)^2
è giusta?
quando studio il segno mi escono dei risultati sbagliati, dove sbaglio???
Risposte
Innanzitutto ti faccio notare che non utilizzando il linguaggio LaTeX potrai essere spesso e volentieri frainteso. Tanto per render l'idea la funzione che hai scritto, correttamente, equivale a
segue che la propria derivata prima equivale a
Dunque, molto probabilmente, i problemi che riscontri successivamente nello studio del segno della derivata derivano dal fatto che ti sei "mangiato" un segno meno: hai scritto "+6x" quando correttamente deve essere "-6x". Prova a ricontrollare i conti ;)
[math]2x+\frac{3}{x^2}+4[/math]
. Per questa volta sorvolo ma vedi di "correggere il tiro" per le prossime occasioni. Bene, data la funzione[math]f(x) := \frac{2x+3}{x^2+4}\\[/math]
segue che la propria derivata prima equivale a
[math]f'(x) = - 2\frac{x^2+3x-4}{\left(x^2+4\right)^2} \; .\\[/math]
Dunque, molto probabilmente, i problemi che riscontri successivamente nello studio del segno della derivata derivano dal fatto che ti sei "mangiato" un segno meno: hai scritto "+6x" quando correttamente deve essere "-6x". Prova a ricontrollare i conti ;)
ma perchè nella derivata il -2 è fuori dal rapporto?
A numeratore ho semplicemente raccolto a fattor comune
[math]-2[/math]
. Null'altro :)
come si utilizza il linguaggio LaTeX?
Cliccando sul tasto Cita nelle mie risposte ti comparirà "il codice" con cui ho scritto le formule matematiche per farle "apparire" in quel modo. Per uno schema abbastanza completo e di semplice consultazione vedi pure qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Formule_matematiche_TeX :)
ok grazie mille di tutto