Derivata

stellacometa
Ragazzi/e mi sapreste spiegare nel piu semplice modo possibile il significato geometrico di derivata nelle funzioni in 2 variabili?

Grazie a tutti per l'aiuto :wink:

Risposte
Nidhogg
Ciao Piera!

Sia una funzione $z=f(x,y)$ di due variabili, definita in un insieme piano connesso $I$, e sia $y_0$ un valore della $y$ di $I$. Se allla variabile $y$ assegniamo il valore $y_0$, la funzione $z=f(x,y)$ diventa una funzione della sola variabile $x$, e cioè $z=f(x,y_0)$. Se questa funzione della sola variabile $x$ ammette derivata in tutti i punti di $I$ aventi per ordinata $y_0$, questa viene chiamata derivata parzial prima rispetto ad $x$ della $f(x,y)$. Per definizione è: $(delta f)/(delta x)=lim_{Deltax rarr 0} (f(x+Deltax,y_0)-f(x,y_0))/(Delta x)$. Questa definizione è analoga per la derivata prima rispetto ad $y$.

Saluti, Ermanno.

stellacometa
Grazie Ermy, fino qui mi è chiaro..Ma geometricamente parlando come posso spiegare il significato di Derivata??

Voglio dire, nelle funzioni in una variabile la spiego così: la derivata è il coefficente angolare della retta tangenta la funzione in un punto.

E in quella in 2 variabili??

TomSawyer1
Si parla di piano tangente alla curva, nelle funzioni in due variabili.

stellacometa
Me lo potresti spiegare tutto completo in modo semplice??

Mille Grazie

Inmytime
prendi una funzione definita sul piano xy a valori in z, considera un punto sulla superficie della funzione che ha come proiezione sul piano xy il punto xo,yo, e poi valuta il piano tangente alla superficie in quel punto. quel piano può incontrare o meno il piano xy: se non lo incontra la derivata è nulla, se lo incontra formerà con esso un angolo, la cui misura fornisce la derivata (o quantomeno è legata alla derivata dalla solita relazione valida in una dimensione)

stellacometa
mmmm...ragazzi scusate la mia ignoranza, ma proprio non riesco a capire! Si può fare un esempio anche di tipo grafico?

Inmytime
cosa non è chiaro? il piano tangente?

stellacometa
esatto!!

Inmytime

stellacometa
WooW..Grazie..Questo chiarisce meglio!!

Nel mio libro viene spiegata così:

Me lo chiariresti? Passo per passo?

Thanks

Inmytime
ah, ma ti interessano le derivate parziali... quella che ti ho definito io è la derivata totale, comunemente detta gradiente (in realtà, per essere chiaro, avrei definito il modulo: il gradiente sarebbe per essere precisi il vettore normale al piano tangente, le cui componenti sono le derivate parziali). le derivate parziali si ottengono "affettando" la funzione lungo un piano perpendicolare al piano xy: questa operazione dà luogo ad una funzione in una variabile, la cui derivata è detta derivata direzionale. se il piano è parallelo all'asse x (y) e passante per yo (xo) si parla di derivata rispetto ad x (y), che è funzione di x (y), calcolata nel punto yo (xo).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.