Derivata
ho risolto questa derivata ma mi è venuto qualche dubbio:
$D(^4sqrt(x)-1/(sqrt^4(x))=(1/(4sqrt^4(x^3)-x^(-1/4))$ (qui ho usato la proprietà della potenza e solo facendo in questo modo riesco a trovarmi col risultato..pero mi viene un dubbio:facendo cosi non ho derivato ma solo trasformato..Dunque come posso proseguire?lascio cosi e derivo successivamente? e se è cosi io gia l ho fatto ma non mi trovo col risultato che dovrebbe essere : $(1-4sqrt(x))/(4sqrt^4(x^3))$ ) potete aiutarmi ?
$D(^4sqrt(x)-1/(sqrt^4(x))=(1/(4sqrt^4(x^3)-x^(-1/4))$ (qui ho usato la proprietà della potenza e solo facendo in questo modo riesco a trovarmi col risultato..pero mi viene un dubbio:facendo cosi non ho derivato ma solo trasformato..Dunque come posso proseguire?lascio cosi e derivo successivamente? e se è cosi io gia l ho fatto ma non mi trovo col risultato che dovrebbe essere : $(1-4sqrt(x))/(4sqrt^4(x^3))$ ) potete aiutarmi ?
Risposte
Quelle radici sono radici quarte di x?
si ma non riesco a metterle con math player..se mi dici come si fa chiarisco la scrittura
"Sophya":
si ma non riesco a metterle con math player..se mi dici come si fa chiarisco la scrittura
$root(4)x$=root(4)x
"Sophya":
ho risolto questa derivata ma mi è venuto qualche dubbio:
$D(root(4)x-1/(root(4)x))=(1/(4root(4)x^3)-x^(-1/4))$ (qui ho usato la proprietà della potenza e solo facendo in questo modo riesco a trovarmi col risultato..pero mi viene un dubbio:facendo cosi non ho derivato ma solo trasformato..Dunque come posso proseguire?lascio cosi e derivo successivamente? e se è cosi io gia l ho fatto ma non mi trovo col risultato che dovrebbe essere : $(1-4sqrt(x))/(4root(4)x^3)$ ) potete aiutarmi ?
secondo me deriva usando il fatto che la derivata di una differenza è uguale alla differenza delle derivate per cui
d(radice quarta di x)=1/4radice quarta di x^3
la derivata di (-1/radice quarta dix)= quoziente=+1/(radice quarta di x^2)*(4radice quarta di x^3)
d(radice quarta di x)=1/4radice quarta di x^3
la derivata di (-1/radice quarta dix)= quoziente=+1/(radice quarta di x^2)*(4radice quarta di x^3)
Nana non era questo il mio problema..Leggi bene quello che c è scritto tra parentesi..Comunque grazie lo stesso
"Sophya":
$D(root(4)x-1/(root(4)x))=(1/(4root(4)x^3)-x^(-1/4))$
Basta che fai il denominatore comune ed il risultato torna.
ok crook ma io infatti avevo fatto come dici tu solo che non trovi che si debba derivare $x^(-1/4)$ ? io l'ho solo trasformato,non ho derivato..se viene magari è solo una coincidenza..