Derivata
Non riesco ad ottenere il valore che il libro assegna alla derivata della funzione:
$y=(sqrt(x^2-1))/x$
Ho eseguito la regola del quoziente ma non viene $1/(x^2*sqrt(x^1-1))$...
$y=(sqrt(x^2-1))/x$
Ho eseguito la regola del quoziente ma non viene $1/(x^2*sqrt(x^1-1))$...
Risposte
Ciao.
Prova a postare i conti svolti, così si potrà tentare di "andare a caccia" dell'errore (qualora ci fosse).
Saluti.
Prova a postare i conti svolti, così si potrà tentare di "andare a caccia" dell'errore (qualora ci fosse).
Saluti.
La derivata data dal libro è corretta, ma suppongo che l'esponente sulla $x$ sotto radice sia un $2$ non un $1$. Avrai sbagliato qualche calcolo.
Si, avevo commesso un errore nel digitare, é un due...
Dunque
$f'(x)=(x/(sqrt(x^2-1))-sqrt(x^2-1))/x^2=((x-x^2+1)/(sqrt(x^2-1)))/x^2=(x-x^2+1)/(sqrt(x^2-1)*x^2)$
Da qui non saprei come proseguire per ottenere il risultato del libro.
Dunque
$f'(x)=(x/(sqrt(x^2-1))-sqrt(x^2-1))/x^2=((x-x^2+1)/(sqrt(x^2-1)))/x^2=(x-x^2+1)/(sqrt(x^2-1)*x^2)$
Da qui non saprei come proseguire per ottenere il risultato del libro.
Ciao.
C'è una piccola svista nell'impostazione della derivata del rapporto; si dovrebbe avere
$ f'(x)=(x*x/(sqrt(x^2-1))-sqrt(x^2-1))/x^2$
al posto di
$ f'(x)=(x/(sqrt(x^2-1))-sqrt(x^2-1))/x^2$
Ora dovrebbe tornare tutto.
Saluti.
C'è una piccola svista nell'impostazione della derivata del rapporto; si dovrebbe avere
$ f'(x)=(x*x/(sqrt(x^2-1))-sqrt(x^2-1))/x^2$
al posto di
$ f'(x)=(x/(sqrt(x^2-1))-sqrt(x^2-1))/x^2$
Ora dovrebbe tornare tutto.
Saluti.
Forse c'è qualcosa che mi sfugge in un passaggio...
La derivata di $sqrt(x^2-1)$ la ottengo così: $(x^2-1)^(1/2)=1/2*(x^2-1)^(-1/2)=1/(2(sqrt(x^2-1))$
Dove sbaglio?
La derivata di $sqrt(x^2-1)$ la ottengo così: $(x^2-1)^(1/2)=1/2*(x^2-1)^(-1/2)=1/(2(sqrt(x^2-1))$
Dove sbaglio?
E la derivata di $x^2-1$ ?
"Luca":
Forse c'è qualcosa che mi sfugge in un passaggio...
Dove sbaglio?
Attenzione, qui si ha a che fare con una funzione composta; infatti:
$y=sqrtx Rightarrow y'=1/(2sqrtx)$
ma
$y=sqrt(f(x)) Rightarrow y'=1/(2sqrt(f(x)))*f'(x)$
Saluti.