Derivabilità e continuità

fede501
Come faccio a capire se una funzione è continua?? e invece come faccio a capire se è derivabile??
Mi servirebbero i passaggi per capire come fare e non le definizioni; cioè quali passaggi matematici devo fare per capire se una funzione è continua e poi quali passaggi per capire se è derivabile???
Vi ringrazio in anticipo!!!

Risposte
Hop Frog1
CRITERIO DI CONTINUITA':
Una funzione $f(x)$ è continua in $x_0$ se esiste finito il limite $lim_(x->x_0) f(x)$ ed è uguale a $f(x_0)$.
In altre parole fai il valore assunto dalla funzione nel punto, il limite destro, il limite sinistro, e questi devono essere uguali.

CRITERIO DI DERIVABILITA':
Una funzione è derivabile $x_0$ se è continua in $x_0$ e il limite della derivata $lim_(x->x_0) f'(x)$ esiste.
Ovvero: deve essere continua e il limite destro e sinistro della derivata nel punto devono essere uguali.

Gatto891
"fede50":
Come faccio a capire se una funzione è continua?
Mi servirebbero i passaggi per capire come fare e non le definizioni..

Beh semplicemente, è continua quando esiste e non è discontinua ;)
Basta che memorizzi bene quando una funzione presenta una discontinuità (i casi sono pochi) e trovi anche quando è continua...

http://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_discontinuit%C3%A0

Hop Frog1
Gatto a volte però non è immediato trovare i punti di non derivabilità se non si ha il grafico davanti.
Fatto rimane che se da una funzione devi dire dove non è continua consideri ovviamente il dominio escludendo i valori proibiti (zeri al denominatore, valori che danno argomenti negativi di radici con indice pari, valori che danno argomenti negativi ai logaritmi , ecc..).
Per la non derivabilità puoi guardare i punti di discontinuità della derivata.

Se però devi dimostrare se la funzione è continua, derivabile o meno in un punto, la via sistematica è quella che ho detto prima.
Fede se magari ci contestualizzi l esercizio possiamo aiutarti.

Gatto891
"Hop Frog":
Gatto a volte però non è immediato trovare i punti di non derivabilità se non si ha il grafico davanti.

Guarda che la mia risposta non toccava l'argomento "derivabilità" ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.