Delucidazione semplificazione formula
Salve ragazzi e buon pomeriggio.
Avendo la seguente formula Y= C+I
con C= b*wN e I = wN*(ab/1-a)
volendola semplificare, è giusto il risultato finale:
Y= wN*(b/1-a)?
(ottenuto, in sostanza, mettendo il fattore comune wN in evidenza).
Mi scuso in anticipo se il post non è stato creato in maniera corretta(non so se dovevo inserire le formule utilizzando i tag appositi etc), ma essendo praticamente tra i primissimi mex che scrivo sul gruppo, non ho ancora "preso la mano" con alcuni meccanismi.
Grazie mille in anticipo!
Avendo la seguente formula Y= C+I
con C= b*wN e I = wN*(ab/1-a)
Y= wN*(b/1-a)?
(ottenuto, in sostanza, mettendo il fattore comune wN in evidenza).
Mi scuso in anticipo se il post non è stato creato in maniera corretta(non so se dovevo inserire le formule utilizzando i tag appositi etc), ma essendo praticamente tra i primissimi mex che scrivo sul gruppo, non ho ancora "preso la mano" con alcuni meccanismi.
Grazie mille in anticipo!
Risposte
Il problema principale è nell'uso delle parentesi.
Suppongo che quando hai scritto (ab/1-a) intendessi ab/(1-a), se è così, allora la risposta corretta è $Y= wN*b/(1-a)$, sempre con lo stesso problema nell'uso delle parentesi la risposta che hai dato è corretta.
Suppongo che quando hai scritto (ab/1-a) intendessi ab/(1-a), se è così, allora la risposta corretta è $Y= wN*b/(1-a)$, sempre con lo stesso problema nell'uso delle parentesi la risposta che hai dato è corretta.
Ciao melia, grazie mille per la risposta!
Comunque sì! Intendevo quello, anche se appunto come dicevi, ho errato io nello "scrivere" correttamente la formula.
Grazie ancora!
Comunque sì! Intendevo quello, anche se appunto come dicevi, ho errato io nello "scrivere" correttamente la formula.
Grazie ancora!
Di solito, scrivere le formule non è difficile: basta mettere il segno del dollaro all'inizio ed alla fine di ciascuna. Usando questo accorgimento e mettendo le parentesi come suggerito da @melia, il tuo testo diventa
Nelle frazioni, numeratore e denominatore che siano formati da più di un carattere (o più di un numero) vanno messi fra parentesi.
Avendo la seguente formula $Y= C+I $
con $C= b*wN$ e $I = wN*(ab/(1-a))$
$Y= wN*(b/(1-a))$?
Nelle frazioni, numeratore e denominatore che siano formati da più di un carattere (o più di un numero) vanno messi fra parentesi.
Ottimo, grazie!