Definizioni circa gli integrali
Buon pomeriggio a tutti!
Avrei bisogno di una dritta.. rivedendo i compiti del (so che è il topic delle superiori,ma all'università mi tocca far queste cose e io al l.classico non le ho mai fatte!=.=') professore, noto che chiede spesso cose del tipo..
- Dare la definizione di integrale definito ed indefinito;
- Enunciare il teorema fondamentale del calcolo integrale;
- Possibile significato geometrico dell'integrale definito;
- Elencare le classi di funzioni integrabili, possibilmente spiegando il perche;
Ho seguito tutte le lezioni, ma lui queste cose le ha accennate all'ultima lezione.. ho qualche vaga idea su cos'è un trapezoide e come si leggono i simboli degli integrali.. ho anche cercato di leggere dal libro, ma non so cosa scartare o meno.
Potreste suggerirmi dove cercare, su cosa soffermarmi..??
Grazie!
Avrei bisogno di una dritta.. rivedendo i compiti del (so che è il topic delle superiori,ma all'università mi tocca far queste cose e io al l.classico non le ho mai fatte!=.=') professore, noto che chiede spesso cose del tipo..
- Dare la definizione di integrale definito ed indefinito;
- Enunciare il teorema fondamentale del calcolo integrale;
- Possibile significato geometrico dell'integrale definito;
- Elencare le classi di funzioni integrabili, possibilmente spiegando il perche;
Ho seguito tutte le lezioni, ma lui queste cose le ha accennate all'ultima lezione.. ho qualche vaga idea su cos'è un trapezoide e come si leggono i simboli degli integrali.. ho anche cercato di leggere dal libro, ma non so cosa scartare o meno.
Potreste suggerirmi dove cercare, su cosa soffermarmi..??
Grazie!
Risposte
Dovresti riuscire a recuperare un testo di V Liceo Scientifico, lì le cose sono spiegate in modo molto più semplice rispetto ai testi universitari, e ci sono proprio i dati che chiedi.
Ho cercato anche nel nostro sito, ma gli argomenti sono un po' frammentati e vengono usati linguaggi diversi da un articolo all'altro, sono molto utili per chi conosce già l'argomento, ma troppo dispersivi per chi vuole iniziare.
Ho cercato anche nel nostro sito, ma gli argomenti sono un po' frammentati e vengono usati linguaggi diversi da un articolo all'altro, sono molto utili per chi conosce già l'argomento, ma troppo dispersivi per chi vuole iniziare.
Ok,grazie!!Si,già su quelli universitari studiare la teoria delle cose che ho fatto con la professoressa privata noto che sono molto dispersivi (per una "comune mortale" ^^).. questi argomenti non li ho trattati con lei, visto che comunque si tratta di parte teorica e chiaramente è molto meno proporzionata al compito vero e proprio. Era giusto per saperne qualcuna in più!:P