Definizione proprietà della derivata
abbiamo appena incominciato le derivate a scuola ma c'è una proprietà che il prof ha spiegato che non ho capito e cioè che $f'(-x)=-f'(-x)$.
non riesco a capirla e non l'ho trovata online. può essere che si sia sbagliato e volesse scrivere $f'(-x)=-f'(x)$?
lo so che magari è una domanda un pò da ignorante ma non ricordo questa proprietà (e in generale le derivate)
non riesco a capirla e non l'ho trovata online. può essere che si sia sbagliato e volesse scrivere $f'(-x)=-f'(x)$?
lo so che magari è una domanda un pò da ignorante ma non ricordo questa proprietà (e in generale le derivate)
Risposte
si infatti di solito sono proprietà legate più alla funzione in sè per sè che alla derivata.
e quindi quale delle 2 è giusta?
Nessuna delle due...quelle che hai scritto ricordano, se ci fai caso, la proprietà di una funzione di essere pari o dispari.
vero. quindi insomma il prof ci ha detto una cavolata! perchè lui ci aveva detto che la prima era sempre vera. mah
"nedved91":
e quindi quale delle 2 è giusta?
"Lorin":
Nessuna delle due...quelle che hai scritto ricordano, se ci fai caso, la proprietà di una funzione di essere pari o dispari.
Attenzione!
Provate a tradurre "in matematichese" le proprietà (vere):
La derivata di una funzione pari è dispari.
La derivata di una funzione dispari è pari.
@ nedved91: ora dovresti avere la soluzione ai tuoi dubbi (mi sento un po' Professor Layton oggi

@ Lorin: hai riconosciuto la "parentela" delle scritture di nedved con le def di parità e disparità di una funzione, ma non hai concluso correttamente (ora mi sento la prof tremenda

Buon lavoro,
S.
Illuminaci tu allora....*_*
"nedved91":
abbiamo appena incominciato le derivate a scuola ma c'è una proprietà che il prof ha spiegato che non ho capito e cioè che $f'(-x)=-f'(-x)$.
Nessuna ipotesi si riferisce a funzioni (o loro derivate) pari o dispari, le uniche per cui valga qualcosa di simile alle precedenti formule. Se avete appena cominciato le derivate, penso che tu abbia frainteso la frase del professore: probabilmente ha detto che il limite destro e il limite sinistro devono essere uguali, cioè che non importa se $x'=x+h$ tende a $x^+$ o a $x^-$; forse l'ha formalizzata con la scritta $f'(x^+)=f'(x^-)$.
In particolare, la prima formula riportata da nedved91 direbbe che la derivata è uguale a se stessa cambiata di segno, cioè che vale zero.
È assodato che la forma scritta sopra è errata, ma ho scoperto che una cosa scritta con un errore viene interpretata da ciascuno in modo diverso.
Io l'avevo interpretata così: la derivata di $f(-x)$ è l'opposto della derivata di $f$ calcolata in $-x$, in simboli potrebbe essere $[f(-x)]'=-f'(-x)$
Io l'avevo interpretata così: la derivata di $f(-x)$ è l'opposto della derivata di $f$ calcolata in $-x$, in simboli potrebbe essere $[f(-x)]'=-f'(-x)$
Complimenti; non mi sarebbe mai venuto in mente e faccio perfino una certa fatica a comprenderlo. E' probabile che abbia ragione tu, visto che la tua formula assomiglia molto a quella riportata.
Ci voleva l'occhio di una esperta....
in effetti tutto fila....
in effetti tutto fila....
potreste farmi un esempio per favore?
$f(x)=x+sin x +cosx$
$f'(x)=1+cosx-sinx$
$f'(-x)=1+cos(-x)-sin(-x)=1+ cosx+sinx$
$g(x)=f(-x)=-x+sin(-x)+cos(-x)=-x-sinx+cosx$
$g'(x)=-1-cosx-sinx=-f'(-x)$
$f'(x)=1+cosx-sinx$
$f'(-x)=1+cos(-x)-sin(-x)=1+ cosx+sinx$
$g(x)=f(-x)=-x+sin(-x)+cos(-x)=-x-sinx+cosx$
$g'(x)=-1-cosx-sinx=-f'(-x)$
ah ok grazie 1000 ora capisco. che voi sappiate quindi questa è una proprietà che si può generalizzare? come avrete capito il prof non ha spiegato per niente questa cosa e non è neppure riportato nulla sul libro