Curva di Gauss e integrale

pider1
salve a tutti!
ho assoluto bisogno di voi!lunedì devo consegnare la tesina di matematica su Gauss in particolare a cosa serve la curva a campana,lo studio della sua funzione e il calcolo dell'integrale.
mentre per i primi due...credo di trovare qualcosa,per l'integrale sono in alto mare!
è un integrale definito con estremi (-infinito + infinito)

e funzione - e^-x^2 - e alla meno due x alla seconda!

il prof mi ha consigliato di utilizzare il metodo delle sostituzioni(che con lui nn abbiamo mai fatto)ma in ogni caso nn ce la fò!

....vi prego....Help!

Risposte
david_e1
L'argomento e' gia' stato trattato nella sezione Universita' e Luca ha anche postato il famosissimo calcolo di questo integrale:

https://www.matematicamente.it/forum/top ... IC_ID=4778

Tuttavia questo calcolo passsa attraverso l'integrazione di una funzione di due variabili.... Dubito che faccia parte del programma di Liceo. Di piu' dubito fortemente che esista un metodo piu' semplice per eseguire questo calcolo.

_prime_number
Quell'integrale non può essere fatto, a quanto ho capito da Luca, non con funzioni o metodi elementari!

Anche il mio prof per "sfidarmi" me lo ha proposto, ci sono stata sopra ad impazzire per una settimana e quando sono tornata sconfitta mi ha detto "Tanto non saprei farlo nemmeno io" ... Grrr [:P]

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.