Curiosità su Equazioni irrazionali

Bad90
Ma una equazione irrazionale e quell'equazione che ha l'incognita che compare all'interno del radicando, come viene detto

anche quì: http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_irrazionale ecco un esempio: $ sqrt(2x+3) $

Non è una equazione irrazionale invece questa: $ sqrt(2)x+sqrt(10) $

Allora perchè il mio testo mi dice di risolvere un N di esercizi a coefficienti irrazionali e poi sono tutti esercizi che risultano essere non irrazionali?

:roll: :roll: :roll: :roll:

Ciao.

Risposte
Bad90
Avrei un' altra domanda :roll: Ma una equazione irrazionale, perchè viene detta irrazionale? Aiutatemi a ragionare :? Un numero razionale potrà essere espresso da una frazione, es: $ 3/2 $ che volendo risolverla sarà $ 3/2=1,5 $ , quindi $ 1,5 $ è un numero razionale!?! Correggetemi se sbaglio..... Allora significa che un'equazione irrazionale, non dovrà avere come risultato dei coefficienti numerici rappresentati da frazioni? O meglio se lo scopo dell'esercizio è dettato dal titolo, "Risolvi le seguenti equazioni a coefficienti irrazionali", significa che inizialmente potrà anche avere dei coefficienti numerici rappresentati da frazioni, ma che alla fine tutti i coefficiente si dovranno portare sotto forma di numeri interi $ Z $ .Giusto? :? Comunque anche nei risultati compaiono dei numeri $ Q $ :-k Perchè :?:

Ecco un esempio, questa è la traccia:

$ sqrt(2)(sqrt(3)-2sqrt(2))x=sqrt(3)(sqrt(3)-sqrt(2)x) $

Senza fare tutti i passaggi per risolverla, vado subito al risultato che è:

$ 3/4(sqrt(6)+2) $

Grazie mille.

Bad90
Scusate per quanto detto prima. :roll: Se non erro un numero Irrazionale è quel numero che non può essere rappresentato da nessuna frazione. Esempio tipico è $ sqrt(2) $ oppure pi-greco. Quindi nel caso di equazioni irrazionali con una incognita, ma fuori dalla radice, in questo caso ho un pò di dubbi :? Grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.