Curiosità
Sia $a, b,c in NN$ una tripletta (sperò che si dica cosi) che forma una terna pitagorica primitiva ,
in cui $a$ mi rappressenta il cateto pari .
$a$ è divisibile per un numero diverso da $2$ e diverso da $4k$ per $k=1,2,...$ (per tutti i multipli di $4$ intendo dire)
grazie per il vostro aiuto .
$a$ è divisibile per un numero diverso da $2$ e diverso da $4k$ per $k=1,2,...$ (per tutti i multipli di $4$ intendo dire)
Risposte
"Stellinelm":
Sia $a, b,c in NN$ una tripletta (sperò che si dica cosi) che forma una terna pitagorica primitiva ,
Ciao, non ho capito qual è la domanda.

Consideriamo le terne pitagoriche primitive .
Una terna pitagorica primitiva $a,b,c$ ha sempre un termine costituito da un naturale pari .
Volevo sapere se questo naturale pari è sempre divisibile per $4$
Una terna pitagorica primitiva $a,b,c$ ha sempre un termine costituito da un naturale pari .
Volevo sapere se questo naturale pari è sempre divisibile per $4$
Sì, è sempre divisibile per $4$. Considerando il riferimento che ti ha dato Zero87, il cateto pari è $2mn$ e se $m,n$ fossero entrambi dispari l'altro cateto sarebbe pari e la terna non sarebbe primitiva.
Consiglio di non continuare qui la discussione, dato che c'è già un altro thread in proposito.
Consiglio di non continuare qui la discussione, dato che c'è già un altro thread in proposito.
Grazie giammaria