Cubo di un binomio
Salve a tutti sono nuovo di questo forum, quindi scusate se dovessi commettere qualche errore.
Innanzitutto premetto che sto proprio a zero con la matematica quindi potete immaginare cosa sto per chiedervi.
Devo risolvere il cubo di un binomio ed in particolare questo
$ ( a - 1 // 2 b )^{3} $
Innanzitutto premetto che sto proprio a zero con la matematica quindi potete immaginare cosa sto per chiedervi.
Devo risolvere il cubo di un binomio ed in particolare questo
$ ( a - 1 // 2 b )^{3} $
Risposte
Benvenuto!
Se per risolverlo tu intendessi calcolarlo ci sarebbero almeno 3 modi, uno meno intelligente dell'altro; te li descrivo in ordine d'intelligenza:
I) utilizzi la formula del cubo di un binomio;
II) calcoli [tex]$\bigg(a-\frac{1}{2}b\bigg)^2\cdot\bigg(a-\frac{1}{2}b\bigg)$[/tex];
III) calcoli [tex]$\bigg(a-\frac{1}{2}b\bigg)\cdot\bigg(a-\frac{1}{2}b\bigg)\cdot\bigg(a-\frac{1}{2}b\bigg)$[/tex].
Se per risolverlo tu intendessi calcolarlo ci sarebbero almeno 3 modi, uno meno intelligente dell'altro; te li descrivo in ordine d'intelligenza:
I) utilizzi la formula del cubo di un binomio;
II) calcoli [tex]$\bigg(a-\frac{1}{2}b\bigg)^2\cdot\bigg(a-\frac{1}{2}b\bigg)$[/tex];
III) calcoli [tex]$\bigg(a-\frac{1}{2}b\bigg)\cdot\bigg(a-\frac{1}{2}b\bigg)\cdot\bigg(a-\frac{1}{2}b\bigg)$[/tex].
[OT] @wino: Il nickname è un omaggio al cantante dei Saint Vitus? [/OT]
"dissonance":
[OT] @wino: Il nickname è un omaggio al cantante dei Saint Vitus? [/OT]
[OT]No mi dispiace è un soprannome che mi diedero i miei amici quando ero piccolo

Forse ci sono arrivato per caso la soluzione è questa?
$ (a)^(3) - 3 // 2 (a)^(2)b + 3 // 8 a (b)^(2) - 1 // 8 (b)^(3) $
$ (a)^(3) - 3 // 2 (a)^(2)b + 3 // 8 a (b)^(2) - 1 // 8 (b)^(3) $
Sì! 
Visto che non è difficile?!
Ma quale metodo hai utilizzato?

Visto che non è difficile?!

Ma quale metodo hai utilizzato?

Mmmm... il terzo addendo non dovrebbe essere [tex]$+\tfrac{3}{4}\ a b^2$[/tex]?
A parte ciò, tutto esatto.
A parte ciò, tutto esatto.
Sì lo è
... mi dispiace per wino_7 ma (ribadisco per chi lo sà già che) sono allergico ai conti.

Io e i conti non siamo amici per niente, comunque ho utilizzato la formula del cubo del binomio
[mod="Paolo90"]Sposto in Secondaria di II grado. [/mod]