Criteri di convergenza per gli integrali impropri

Andrea902
Buonasera a tutti!

Come al solito, studiando da autodidatta, mi sono imbattuto in alcune difficoltà! Ho studiato i criteri di convergenza per gli integrali impropri; precisamente i criteri sugli ordini di infinitesimo e di infinito. Dovrei utilizzare proprio questi ultimi per stabilire i valori del parametro reale $alpha$ per i quali risulta convergente l'integrale:

$int_{0}^{1} (1-cosx)/x^alpha dx$.

Ho osservato che la funzione integranda non è definita in $x=0$. Si sfrutta allora il criterio di integrabilità sugli ordini di infinito. Non dovrei avere problemi nell'applicazione del teorema, solo che non riesco a calcolare l'ordine di infinito della funzione integranda quando $x->0^+$. Potreste darmi qualche dritta?

Analogo problema con l'integrale $int_{1}^{+oo} x^alphasin(1/x) dx$, per il quale suppongo si debba sfruttare il criterio di integrabilità sugli ordini di infinitesimo.

Vi ringrazio anticipatamente.
Andrea.

Risposte
Andrea902
Ancora nessuna risposta... :?

Forse non ho espresso chiaramente i dubbi?! Non saprei... in caso rivolgetemi domande più precise...

Grazie ancora!

giammaria2
Se ben ricordo (ma ti consiglio di controllare) un integrale compreso fra estremi finiti converge se la funzione integranda é limitata fra i due estremi e avvicinandosi ad essi resta limitata o ha un infinito di ordine inferiore a 1. Consideriamo il primo integrale: la funzione integranda è scrivibile come $(1-cos \alpha)/(x^2)*1/(x^(\alpha-2))$ e poichè per x tendente a zero la prima frazione tende ad $1/2$ occorre che sia $\alpha-2<1$.
Per il secondo integrale conviene porre t=1/x e poi ragionare in modo analogo.

Andrea902
Avevo abbandonato la questione, ripromettendomi di ritornarci dopo del tempo. E così sto facendo! I suggerimento datomi da giammaria è compatibile con quanto affermato nel testo in mio possesso. Mi è chiaro lo studio della convergenza del secondo integrale che ho proposto; tuttavia resta qualche dubbio sul primo integrale.
Non ho afferrato il nesso tra l'ordine di infinito e la condizione $alpha-2<1$. Qualcuno potrebbe chiarirmi questo passaggio?

@melia
Perché $int_0^1 1/x^a dx$ converge solo quando l'esponente è minore di 1.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.