Coseno di un angolo

mirea01
L'esercizio è quello che segue": Calcola il coseno dell'angolo che la retta di equazione y=-3/4x+5 forma con l'asse x".

So come devo procedere ho però un dubbio fondamentale sul segno del coseno. La tangente è negativa quindi l'angolo considerato dovrebbe appartenere al secondo o al quarto quadrante. Durante la risoluzione mi ritrovo di fronte a due valori del coseno e non so quale scegliere, se quello positivo o quello negativo. So che una tangente è negativa quando seno e coseno sono discordi e positiva quando sono concordi. Cosa devo fare per stabilirne la posizione? Ho pensato di calcolare con arctan l'angolo in questione, che dovrebbe essere di circa -36,9° dopodiché calcolarne il seno e il coseno che risultano rispettivamente negativo e positivo e scegliere infine il valore positivo di coseno. Mi sembra un procedimento un pochino laborioso e non so se sia corretto.. Esistono delle alternative più sbrigative?

Risposte
ghira1
"gio73":
[ot]cos è la regola del tre?[/ot]

[ot]Secondo https://mathworld.wolfram.com/RuleofThree.html, https://en.wikipedia.org/wiki/Cross-mul ... e_of_three e altre pagine simili è una cosa storica. Jo Morgan, un'insegnante nel Regno Unito, ne parla qui https://www.resourceaholic.com/2020/02/ ... three.html

Ma mi pare che "il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi" (un'espressione che fino a pochi anni fa o non avevo mai sentito o al massimo avevo sentito nel contesto di un corso sulla storia della matematica) sia la regola del tre. Quindi in Italia la regola del tre non è una cosa storica. Da quello che dice la Morgan, è ancora in giro anche in Francia. In alcuni/molti paesi "il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi" sarà capito soltanto dagli storici, mi pare. Un matematico 101enne al Gathering for Gardner non aveva mai sentito parlare della regola del tre, per esempio.[/ot]

@melia
"ghira":
"linguaggio universale" un corno.

Questo scusa lo devo dire io, mai usato la parola linguaggio universale, te la sei inventata tu. Sto parlando con una persona italiana, con un quiz in italiano.

ghira1
"@melia":
[quote="ghira"]"linguaggio universale" un corno.

Questo scusa lo devo dire io, mai usato la parola linguaggio universale, te la sei inventata tu.
[/quote]
Non sto dicendo che l'hai detto tu. Ma non ho mica inventato io l'espressione.

"@melia":

Sto parlando con una persona italiana, con un quiz in italiano.

Certamente. Come ho detto, lo aggiungo alla mia collezione insieme ai numeri misti, lo 0 positivo e negativo (in Francia), ecc. A questo punto sono curioso di sapere se/quanto questa cosa è diffusa.

gio73
@ghira

[ot]si le proporzioni
Di solito si sentono espressioni tipo
Problemi del tre semplice
Problemi del tre composto[/ot]

Bokonon
A dir la verità, pure io siono confuso dal testo e ad un esame avrei calcolato il coseno di entrambi gli angoli.

mirea01
Contesto della domanda: primo capitolo che tratta di goniometria (salvo forse qualche raro accenno) dell'intera collana: argomento: funzioni goniometriche (misure degli angoli, seno, coseno, tangente, secante, cotangente, funzioni di angoli particolari, angoli associati, funzioni goniometriche inverse e trasformazioni geometriche)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.