Cosa significa "^" in matematica?

Aronuccio1
cosa significa "^" in matematica??

è una domada banale__ma non mi ricordo__

_grazie_

[size=75]NB: modificato il titolo che era troppo generico. Fioravante Patrone[/size]

Risposte
Sk_Anonymous
Il simbolo ^ significa "elevato alla"; è abbondantemente usato nell'informatica. Esempi: 2^2=4; 3^3=27; etc.
Piccola nota: se scrivi 2^2 tra due dollari, ottieni $2^2$
:-D

Aronuccio1
"matths87":
Il simbolo ^ significa "elevato alla"; è abbondantemente usato nell'informatica. Esempi: 2^2=4; 3^3=27; etc.
Piccola nota: se scrivi 2^2 tra due dollari, ottieni $2^2$
:-D

Grazie mille_invece lo stesso simbolo al contrario??__

Scusa_grazie

adaBTTLS1
se ti riferisci alla simbologia classica, non mi pare che abbia un valore particolare, se non come "cappuccio" o "accento circonflesso" su una lettera maiuscola o su due lettere minuscole per indicare un angolo. nel linguaggio informatico, come anche nelle formule di questo forum, significa "elevato a" e si usa per scrivere le potenze in forma lineare. se qualcuno ne sa di più, è pregato di intervenire, anche per correggermi! ciao.

adaBTTLS1
il simbolo "al contrario" mi fa pensare al significato di angolo (cioè all'uso come accento circonflesso)...
A con ^ (al di sopra della lettera) significa l'angolo A, angolo non meglio precisato oppure angolo convesso, A con ^ al contrario (rigirato, il simbolo non è presente nella tastiera) si usa per angolo concavo (quando appunto si sa che si tratta di un angolo concavo e vogliamo precisarlo)... non so se in informatica ha un altro significato... forse pedice? mi pare di no, anzi mi pare che nel forum per pedice si usi _ !?

Aronuccio1
"adaBTTLS":
il simbolo "al contrario" mi fa pensare al significato di angolo (cioè all'uso come accento circonflesso)...
A con ^ (al di sopra della lettera) significa l'angolo A, angolo non meglio precisato oppure angolo convesso, A con ^ al contrario (rigirato, il simbolo non è presente nella tastiera) si usa per angolo concavo (quando appunto si sa che si tratta di un angolo concavo e vogliamo precisarlo)... non so se in informatica ha un altro significato... forse pedice? mi pare di no, anzi mi pare che nel forum per pedice si usi _ !?

non so bene come spiegarlo però: allora Questo simbolo ^ al contrariomi serve per capire come risolvere una equazione_ a un certo punto dell eqazione c'è scritto: 3x - 1 = 0^(al contrario) x + 3 = 0

:lol:

V3rgil
aaaaaaaaah xd
v in pratica "vel" in latino oppure "o" in italiano
Quando ci sono due soluzioni di un equazione si scrive solitamente che le soluzioni sono x=5 "o" v x=7 ad esempio... Da non intendere in senso dissociativo... Più che altro nel senso che l'equazione può essere risolta da x=5 o da x=7

Spero di essermi spiegato :D

Nikilist
Per fare un po' d'ordine si ha che $vv$ è la disgiunzione (= 'o') e $^^$ è la congiunzione (='e').

Esempio: $x\in A\cap B=x\in A$ $^^$ $x\in B$, $x\in A\cup B=x\in A$ $vv$ $x\in B$.

Nota che la disgiunzione $vv$ non è generalmente esclusiva: nell'esempio di sopra x può essere in A oppure in B oppure in A e B.

Fioravante Patrone1
@Aronuccio

Ti ricordo di leggere il regolamento del forum.
In particolare:

3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.

Ho modificato il titolo. Non blocco questo thread visto che ormai hai avuto risposte più che esaustive.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.