Correzione limite
$Lim_(x->0)((2^(3x)-1)/(2x))$
Non ho idea su come risolvere l'esercizio... Poiché a me pur rendendo i termini in $lne$ viene sempre una forma $0/0$ mentre il risultato è $(3/2)*ln2$
Grazie
Non ho idea su come risolvere l'esercizio... Poiché a me pur rendendo i termini in $lne$ viene sempre una forma $0/0$ mentre il risultato è $(3/2)*ln2$
Grazie
Risposte
"Aletzunny":
Poiché a me pur rendendo i termini in $lne$
Facciamo così. Siccome qualsiasi hint che posso darti è la risoluzione dell'esercizio, ti dico... mi fai vedere come fai questa cosa che hai detto e che ho citato?

$Lim(x->0)((lne^(2^(3x))-1)/(lne^(2x)))$
$(1-1)/0$
$(1-1)/0$
"Aletzunny":
$ Lim(x->0)((lne^(2^(3x))-1)/(lne^(2x))) $
Bene, fino a che sto qui la prendo alla lontana perché voglio farti capire.

Prima cosa: perché usi questa trasformazione?
EDIT
Siccome tra poco mi sconnetto (ti lascio nelle mani di altri utenti come il mitico @axpgn

- Perché vuoi passare per questa trasformazione? Cosa vorresti ottenere? Credi sia giusto?
- Perché trasformi il denominatore visto che non è un esponenziale?
- Perché usi la trasformazione $f(x) = ln e^(f(x))$ e non $f(x) = e^(ln(f(x))$?
Non vado oltre perché, come detto, alla prossima domanda ti risolvo l'esercizio...

Forse ho capito : se applico
$(a^(x)-1)/(x)=lna)$?
$(a^(x)-1)/(x)=lna)$?
"Aletzunny":
Forse ho capito : se applico
$(a^(x)-1)/(x)=lna$?
La formula non la ricorderò mai a memoria, ma comunque volevo farti arrivare lì, era questo il mio scopo.
Saresti in grado di arrivarci? Ti va di provare? Bastano pochi passaggi, a grandi linee il ragionamento te l'ho detto.

Intendi a dimostrarla?
"Aletzunny":
Intendi a dimostrarla?
Intendo a risolvere l'esercizio con i vari passaggi senza la formula diretta.
Alla fine arrivi allo stesso risultato.

Io ci provo ma non assicuro nulla...
Nel senso che anche seguendo il tuo consiglio, una volta arrivato a qui
$2^(ln(3x))-1/(2x)$ rimango sempre nell'indecisione $(0/0)$.
Perdonami... sarà un esercizio banale ma non ne esco senza usare la formula...
Magari sbaglio cose banalissime...
Nel senso che anche seguendo il tuo consiglio, una volta arrivato a qui
$2^(ln(3x))-1/(2x)$ rimango sempre nell'indecisione $(0/0)$.
Perdonami... sarà un esercizio banale ma non ne esco senza usare la formula...
Magari sbaglio cose banalissime...
"Aletzunny":
$2^(ln(3x))-1/(2x)$
$2^(3x)=e^(3x ln(2))$ [dalla relazione $x^y=e^(ln(x^y))=e^(y ln(x))$].
"Zero87":
[quote="Aletzunny"]$2^(ln(3x))-1/(2x)$
$2^(3x)=e^(3x ln(2))$ [dalla relazione $x^y=e^(ln(x^y))=e^(y ln(x))$].[/quote]
Ecco perché non ci arrivavo! Noi abbiamo fatto solo $f(x)^(g(x))$ e sfogliando il mio libro ho trovato la formula che ho scritto questa mattina
Ora, però, non voglio rischiare di andare oltre a quello che hai visto a lezione. Penso che però queste cose le hai viste se ti ritrovi a fare limiti di esponenziali. Comunque ora mi sconnetto, ma il ragionamento l'ho espresso ieri a grandi linee in uno dei post iniziali. Se ti va di provare vedi tu, ma potrebbe darti soddisfazione.

Si si ci provo, magari non questa sera, ma voglio almeno provarci!
Più che altro purtroppo negli esercizi riassuntivi( quelli che solitamente uso) rientrano anche esercizi con argomenti non svolti. Questo caso però è "colpa mia" poiché ero quasi certo che si risolvesse più semplicemente
Più che altro purtroppo negli esercizi riassuntivi( quelli che solitamente uso) rientrano anche esercizi con argomenti non svolti. Questo caso però è "colpa mia" poiché ero quasi certo che si risolvesse più semplicemente