Correzione espressione

alessandroass
Potreste dirmi se ho risolto correttamente questa piccola moltiplicazione?:

[math](2a^{2n}-1)\cdot(1-2a^{2n})[/math]

risultato
[math]2a^{2n}-4a^{4n}-1+2a^{2n}[/math]

Questo tipo di espressione ha qualche nome particolare e si risolve in un determinato modo, oppure si esegue una normalissima moltiplicazione tra polinomi?

Grazie!

Risposte
romano90
Si me sembra giusto.

Puoi anche sommare i 2 termini con
[math]a^{2n}[/math]
dato che sono simili ( stessa parte letterale)

aleio1
se raccogli un -1 un uno dei 2 fattori ottieni:

[math](2a^{2n}-1)\cdot(1-2a^{2n})=(2a^{2n}-1)\cdot (-1) \cdot (2a^{2n}-1)=-(2a^{2n}-1)^2=[/math]

[math]=-(4a^{4n}+1-4a^{2n})=-4a^{4n}+4a^{2n}-1[/math]

quindi è un semplice quadrato di binomio al quale dovrai cambiare i segni una volta svolto.

In ogni caso il tuo risultato è giusto. (ricordati che puoi sommare i due
[math]2a^{2n}[/math]
.

ti trovi?

alessandroass
Nel secondo passaggio il -1 l'hai potuto mettere lì in mezzo solo perchè è 1 o si può mettere in qualsiasi caso?
In poche parole, non mi è chiaro questo passaggio e domani ho il compito :(:
[math](2a^{2n}-1)\cdot (-1) \cdot (2a^{2n}-1)[/math]

BIT5
[math](2a^{2n}-1) (-(a^{2n}-1))[/math]

Ha semplicemente raccolto il fattore -1.

A questo punto, siccome per la proprieta' commutativa i fattori possono essere moltiplicati in qualunque ordine, ha moltiplicato prima le due quantita' analoghe (sviluppando il quadrato del binomio) e poi ha moltiplicato per il -1 (precedentemente raccolto)

E' un metodo diverso, che senza dubbio esalta la conoscenza del quadrato del binomio, ma come l'hai svolta tu va benissimo ugualmente.

alessandroass
Si, infatti la professoressa vuole che applichiamo la proprietà del quadrato, segnandoci come errore la maniera in cui l'ho risolta io :(

Ma se invece di -1 c'era per esempio +4 si poteva raccogliere il +4 o no?

Grazie !

romano90
[math](2a^{2n}-1)(4-8a^{2n})
\\

(2a^{2n}-1)(-4)(-1+2a^{2n})

\\

(-4)(2a^{2n}-1)^2

[/math]

Si puoi raccogliere il 4 se c'era; in linea generale devi vedere se, raccogliendo una determinata quantità da una delle 2 parentesi, riesci ad ottenere un prodotto notevole ( che ti agevola i calcoli)

Come vedi nel mio esempio ti ho cambiato la 2° parentesi, altrimenti raccogliendo -4 non avrei fatto altro che incasinarmi i calcoli. ;)

alessandroass
Parlando del quadrato di trinomio, come si fa a capire come bisogna risolverlo se i segni sono messi sia negativi che positivi??

Esempio

[math](a-b-c)^2[/math]

[math](-a+b+b)^2[/math]

[math](a+b-c)^2[/math]

Bisogna ogni volta moltiplicarli normalmente come fossero dei polinomi o c'è qualche "trucco" che evita di fare tutte queste moltiplicazioni??

Grazie!!

BIT5
No.

Devi semplicemente considerare il prodotto dei segni.

Nello sviluppo hai:

[math] a^2+b^2+c^2+2ab+2bc+2ac [/math]

Se una quantita' e' negativa, dove questa quantita' ha esponente dispari mantiene il segno e dove ce l'ha pari diventa positiva.

quindi nel caso, ad esempio, di

[math] (a-b+c)^2 [/math]

Dove compare b con esponente dispari (ovvero in questo caso alla prima) il segno rimarra' negativo

e quindi

[math] a^2+b^2+c^2-2ab-2bc+2ac [/math]

Dove compare b alla prima il segno e' negativo.

Nel caso di
[math] (a-b-c)^2 [/math]

il prodotto (ab) sara' negativo (+ x -), il prodotto ac idem, il prodotto bc positivo (-x-)

quindi

[math] a^2+b^2+c^2-2ab-2ac+2bc [/math]

In fondo e' los tesso ragionamento che devi utilizzare per la potenza di un binomio (differenza)

Se ad esempio hai

[math] (a-b)^3 [/math]

Dove b ha esponente dispari, il segno sara' meno, quindi

[math] a^3-3a^2b+3ab^2-b^3 [/math]

Spero di essere riuscito a spiegarmi.. :D

alessandroass
Quindi il risultato di questo sarà:

[math](-a+b-c)^2 = a^2+b^2+c^2-2ab-2bc+2ac[/math]

è corretto?

BIT5
esatto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.