Consiglio testo di matematica
Salve,
sono in I liceo classico (terzo anno). Vorrei chiedere consiglio circa un libro di matematica da acquistare, in quanto negli appunti non ci capisco molto. Vorrei che sia chiaro, con tanti esempi di risoluzione dei problemi.
Grazie in anticipo
Saluti
sono in I liceo classico (terzo anno). Vorrei chiedere consiglio circa un libro di matematica da acquistare, in quanto negli appunti non ci capisco molto. Vorrei che sia chiaro, con tanti esempi di risoluzione dei problemi.
Grazie in anticipo
Saluti
Risposte
Nel triennio io ho usato il Lamberti Mereu Nanni, e mi sono trovato abbastanza bene.
"Tipper":
Nel triennio io ho usato il Lamberti Mereu Nanni, e mi sono trovato abbastanza bene.
Confermo e sottoscrivo. È rigoroso ma chiaro, contiene molti esercizi svolti e un sacco di esercizi da svolgere di varia difficoltà.
Allora mi consigliate tutti quello? Di che casa editrice è? Io ho Dodero Baroncini Manfredi - Lineamenti di Matematica (per gli istituti a indirizzo classico linguistico ecc) ma non ci capisco molto.
io invece te ne consiglio un altro : zwirner (qualunque edizione sia) è ottimo... tantiximi esercizi e belle spiegazioni...
Ora sono indeciso

"Meleagros":
Allora mi consigliate tutti quello? Di che casa editrice è? Io ho Dodero Baroncini Manfredi - Lineamenti di Matematica (per gli istituti a indirizzo classico linguistico ecc) ma non ci capisco molto.
Io ce l'ho presente perché lo usano un sacco di ragazzi che vengono a ripetizioni da me. Complessivamente non mi sembra malaccio. Ha un'impaginazione un po' "cupa" però ha tutto quello che serve: spiegazioni, esempi svolti e un discreto numero di esercizi (di media difficoltà).
"flosfloris":
io invece te ne consiglio un altro : zwirner (qualunque edizione sia) è ottimo... tantiximi esercizi e belle spiegazioni...
Lo Zwirner è la Ferrari dei libri di testo di matematica!!! Da leccarsi i baffi!

"Meleagros":
Ora sono indeciso
Secondo me, cerca di capire piú che puoi dal libro che hai, non sperare che un altro libro di testo possa spalancarti le porte della comprensione assoluta. Il Dodero Baroncini Manfredi è un libro di tutto rispetto. Per quel che riguarda la risoluzione di problemi l'unica via per imparare a farli è quella di mettersi a farli e se non riescono chiedere in classe al prof. delle spiegazioni mirate (non del tipo "prof. mi può spiegare i problemi che non ho capito niente?", frase quasi senza senso...

ma scusa... hai questo sito a disposizione....
di cosa ti preoccupi???????????????????????????????
di cosa ti preoccupi???????????????????????????????