Consiglio sui libri Zwirner per liceo scientifico

seby.marci
Salve, sono un ragazzo di 16 anni e frequento il terzo anno di liceo scientifico, vorrei sostituire il libro che uso a scuola (multimath blu 3). Cerco un libro con una teoria esaustiva e comprensibile magari con tanti esempi. Mi sono stati consigliati i libri di Zwirner, infatti me li hanno descritti come i migliori libri di matematica. Però non so quale dei suoi tanti libri acquistare. Vorrei un consiglio a riguardo

Risposte
@melia
I libri dello Zwirner sono un po' vecchi, Zwirner è morto da quasi 40 anni, e quindi non hanno tutti i programmi che si fanno adesso, mentre, invece, hanno molto del programma che si faceva una volta. Gli eredi dello Zwirner hanno aggiornato i testi, ma solo fino a 15 anni fa, perciò non contengono gli ultimi aggiornamenti del programma.
Forse in un testo dell'università puoi trovare argomenti che ti interessano, ma mescolati a cose che ancora non conosci.

ipaxo
"@melia":
I libri dello Zwirner sono un po' vecchi, Zwirner è morto da quasi 40 anni, e quindi non hanno tutti i programmi che si fanno adesso, mentre, invece, hanno molto del programma che si faceva una volta. Gli eredi dello Zwirner hanno aggiornato i testi, ma solo fino a 15 anni fa, perciò non contengono gli ultimi aggiornamenti del programma.
Forse in un testo dell'università puoi trovare argomenti che ti interessano, ma mescolati a cose che ancora non conosci.

e qual è un buon libro di analisi bello pieno di esercizi svolti di varie tipologie??

feddy
Un buon libro di analisi adatto per la fine delle superiori / inizio università (per chi ha voglia di applicarsi) è "Analisi 0 - Giuseppe de Marco". Personalmente, lo ritengo uno dei migliori insieme al Bramanti-Pagani-Salsa... poi eh, de gustibus...

@melia
Qui stavamo parlando di un testo per un sedicenne, quindi prima dell'analisi.
Vorresti un testo di analisi per un liceale di quinta? Parte dell'eserciziario dello Zwirner di analisi uno e parte di quello di analisi due potrebbero andare bene, ma non basterebbero per i nuovi programmi. Non conosco eserciziari di matematica completi con esercizi svolti adatti ad una quinta superiore.

feddy
@melia

Si mi ero reso conto dell'età, ma avendo scritto proprio la parola "analisi" e non "matematica " pensavo volesse qualcosa di più completo e "difficile" per la sue età :-)

Ad ogni modo altro non saprei consigliarti...

@melia
Le persone che hanno postato sono due, uno di 16 anni e un altro che non si sa. Se non spiegano bene che cosa stanno cercando, anch'io sono nelle grane a rispondere.
Ho visto che hai postato un'alternativa, cioè che cosa si deve sapere per affrontare abbastanza serenamente analisi all'università. Mi sembrava che l'unione delle nostre risposte fosse abbastanza esaustiva.

feddy
:smt023 Perfect

ipaxo
sì, intendevo proprio quello che dice feddy "Un buon libro di analisi adatto per la fine delle superiori / inizio università (per chi ha voglia di applicarsi) " :)

in realtà poi, mi serve più un libro di esercizi che uno di teoria

@melia
Prova a vedere qui, il quarto volume indicato.

ipaxo
"@melia":
Prova a vedere qui, il quarto volume indicato.

bello!! ce ne sono cose con cui divertirsi. peccato che è un file pdf, mi piacciono i libri..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.