Consiglio su tesina di matematica (Liceo Scientifico)

Lucrezio1
Salve a tutti!
Secondo voi è adeguato proporre alla commissione una tesina tutta di matematica? I miei professori hanno detto che non ci sono limitazioni significative per l'argomento da sviluppare... basta che sia interessante, non vasto, ma ben approfondito.
Io sono all'ultimo anno dello scientifico, e probabilmente l'anno prossimo andrò a studiare Matematica. Mi sembrava carino quindi concludere un ciclo di studi e iniziarne uno nuovo con un argomento matematico, magari di analisi.
Però bisogna anche tenere conto che solo un professore potrebbe essere in grado di seguirmi...
Voi cosa mi consigliate? E soprattutto, che argomenti proporreste? Avevo pensato tipo a un'introduzione alle funzioni a due variabili o alle equazioni differenziali. Vi prego datemi una manina! Grazie in anticipo;)

Risposte
Zero87
Tra i due argomenti da te proposti, secondo me è migliore un'introduzione alle funzioni in 2 variabili.

Per le equazioni differenziali servono parecchi teoremi e, se le si trattano invece senza parlare un po' della teoria che c'è dietro, finirebbero per essere un esercizio meccanico fine a sé stesso (secondo me, intendo).

Per le funzioni in 2 variabili, invece, secondo me si potrebbe dire molto perché molti teoremi sono estensioni di quelle ad una variabile sola così come continuità, limiti e derivabilità. E' solo che occorrerebbe un "non banale" salto di astrattismo (cioè di fantasia in pratica) nel capire determinate situazioni.

Solo che, in entrambi i casi, che collegamento puoi fare con altre materie? :-k

:smt006

Seneca1
"Lucrezio":
Secondo voi è adeguato proporre alla commissione una tesina tutta di matematica?

Non credo ti convenga. Secondo me queste tesine monodisciplinari il più delle volte non riscuotono successo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.